Logo ImpresaCity.it

Enel Green Power, al via impianto fotovoltaico sui tetti del Gruppo Marcegaglia

Inaugurato l'impianto frutto dell'accordo tra il gruppo siderurgico ed Enel Green Power. Con una capacità di oltre 3 MW, è realizzato con la tecnologia innovativa del film sottile flessibile.

Redazione ImpresaCity

Enel Green Power ha inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico da oltre 3 MW sulle coperture di fabbricati industriali di Taranto del gruppo Marcegaglia, frutto dell'accordo stipulato lo scorso anno tra la Società di Enel di produzione e gestione di impianti da fonti rinnovabili, e il gruppo siderurgico specializzato nel settore della trasformazione dell'acciaio e attivo anche nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il progetto, tra i più grandi a livello nazionale su tetti con tecnologia innovativa, è stato realizzato in totale integrazione architettonica ed è dotato di innovativi moduli fotovoltaici flessibili a film sottile, in silicio amorfo.
A regime, l'impianto -  posseduto al 51% da Enel Green Power e al 49% dal gruppo Marcegaglia - produrrà oltre 3,7 milioni di chilowattora all'anno, sufficienti a soddisfare i consumi di circa 1400 famiglie evitando così, ogni anno, l'emissione in atmosfera di oltre 1900  tonnellate di CO2.
''Il futuro del fotovoltaico è rappresentato dall'installazione dei pannelli sui tetti e non a terra'' ha commentato Ingmar Wilhelm, vicepresidente Business development Enel Green Power, in occasione dell'inaugurazione. 
''Con questa tecnologia, che utilizza un film sottile a silicio amorfo - ha spiegato Wilhelm - si possono coprire sia i capannoni industriali che i tetti delle case residenziali. Gran parte della potenza fotovoltaica che si installa in Italia si trova sui tetti delle case residenziali''.
Pubblicato il: 18/02/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud