▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enel Green Power, al via impianto fotovoltaico sui tetti del Gruppo Marcegaglia

Inaugurato l'impianto frutto dell'accordo tra il gruppo siderurgico ed Enel Green Power. Con una capacità di oltre 3 MW, è realizzato con la tecnologia innovativa del film sottile flessibile.

Tecnologie
Enel Green Power ha inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico da oltre 3 MW sulle coperture di fabbricati industriali di Taranto del gruppo Marcegaglia, frutto dell'accordo stipulato lo scorso anno tra la Società di Enel di produzione e gestione di impianti da fonti rinnovabili, e il gruppo siderurgico specializzato nel settore della trasformazione dell'acciaio e attivo anche nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il progetto, tra i più grandi a livello nazionale su tetti con tecnologia innovativa, è stato realizzato in totale integrazione architettonica ed è dotato di innovativi moduli fotovoltaici flessibili a film sottile, in silicio amorfo.
A regime, l'impianto -  posseduto al 51% da Enel Green Power e al 49% dal gruppo Marcegaglia - produrrà oltre 3,7 milioni di chilowattora all'anno, sufficienti a soddisfare i consumi di circa 1400 famiglie evitando così, ogni anno, l'emissione in atmosfera di oltre 1900  tonnellate di CO2.
''Il futuro del fotovoltaico è rappresentato dall'installazione dei pannelli sui tetti e non a terra'' ha commentato Ingmar Wilhelm, vicepresidente Business development Enel Green Power, in occasione dell'inaugurazione. 
''Con questa tecnologia, che utilizza un film sottile a silicio amorfo - ha spiegato Wilhelm - si possono coprire sia i capannoni industriali che i tetti delle case residenziali. Gran parte della potenza fotovoltaica che si installa in Italia si trova sui tetti delle case residenziali''.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter