▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Romani: stanziati 100 milioni per la banda larga

Il Consiglio dei Ministri ha stanziato 100 milioni di euro da fondi Fas per "ridurre a zero il digital divide entro la metà del prossimo anno".

Tecnologie
Il Consiglio dei Ministri ha decretato lo stanziamento di 100 milioni di euro da fondi Fas per lo sviluppo della banda larga nel nostro paese. Lo ha reso noto il ministro per lo sviluppo economico Paolo Romani in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.
"Inizia oggi il percorso della banda larga – ha affermato Romani - abbiamo deciso con il ministro Tremonti un finanziamento di 100 milioni sui fondi Fas".
Il Fondo per le aree sottoutilizzate (Fas) è lo strumento di finanziamento del governo italiano per le aree sottoutilizzate del paese. Esso raccoglie risorse nazionali aggiuntive, da sommarsi a quelle ordinarie e a quelle comunitarie e nazionali di cofinanziamento. L'ammontare delle risorse Fas è stabilito annualmente dalla legge finanziaria; l'assegnamento dipende dal Cipe.
L'obiettivo dello stanziamento è quello di "ridurre a zero il digital divide entro la metà del prossimo anno" ha spiegato il ministro. Il valore complessivo del progetto ammonta a "9 miliardi di euro, per raggiungere il 50% degli italiani, con il coinvolgimento della Cassa depositi e prestiti sia in equity sia in conto finanziamento".
Grazie agli stanziamenti decisi dal Cdm verranno attivati "3000 cantieri", che daranno lavoro "a 30 mila persone".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter