▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom, intesa con la provincia di Trento per la rete in fibra ottica

Telecom inaugura il "Modello trentino" per lo sviluppo della rete in fibra ottica: siglata un'intesa con la provincia di Trento per la copertura del 60% delle abitazioni attraverso una società mista.

Tecnologie
Il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e l'amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, hanno firmato oggi un memorandum d'intesa che definisce i passaggi per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni in fibra ottica di nuova generazione.
L'obiettivo è di arrivare, entro pochi mesi, a un accordo definitivo di partnership pubblico-privato che, con la costituzione di una società a capitale misto - primo esempio del genere in Italia per un'infrastruttura NGN -, assicurerà la copertura in fibra a oltre 150 mila unità immobiliari pari a circa il 60% di quelle dell'intera provincia.
L'accordo rientra all'interno di una procedura aperta di consultazione degli operatori del settore, svolta in ossequio ai principi di trasparenza e non discriminazione, e fa seguito all'istituzione, lo scorso 16 dicembre 2010, della società Trentino NGN Srl avente la mission di progettare, realizzare, manutenere e fornire l'infrastruttura di rete di accesso (rete passiva) agli operatori, garantendo l'apertura alla partecipazione di altri partner.  
Il progetto di Telecom Italia consentirà la disponibilità di collegamenti ultrabroadband a beneficio finale delle amministrazioni pubbliche locali, delle aziende sanitarie, dell'Università degli studi e degli istituti di ricerca locali, nonché delle imprese e di tutti i cittadini.  
Secondo il progetto, la Provincia apporterà a Trentino NGN Srl una capitalizzazione di 60 milioni di euro.
Telecom Italia, da parte sua potrà conferire alla società asset in due distinti momenti: un "conferimento iniziale" di tratte canalizzate, tubi interrati e palificazioni presenti nel territorio provinciale e un "conferimento successivo" che riguarda invece la propria rete di accesso in rame presente sul territorio. A seguito della sottoscrizione degli accordi definitivi potrà essere riconosciuto a Telecom Italia il diritto di esercitare un'opzione di acquisto delle quote detenute dalla Provincia. Infine, con l'obiettivo di ridurre i costi e i tempi di sviluppo della rete NGN, saranno verificate anche l'opportunità e la convenienza di riutilizzo di altre infrastrutture civili già presenti sul territorio.
"Il futuro del Trentino – ha commentato il presidente della provincia Dellai - passa attraverso le autostrade digitali che miglioreranno la competitività del territorio grazie alla connettività e ai nuovi servizi garantiti alla pubblica amministrazione, alle imprese e ai privati cittadini. Il Trentino sta lavorando per strutturarsi e affrontare con gli strumenti migliori le sfide che ci attendono: vogliamo ragionare ed agire con una mentalità globale, forti di una identità locale che fa della coesione il valore fondante della nostra società. Autonomia significa anche e soprattutto questo: gestire con responsabilità e con criteri di economicità ed efficienza le risorse locali. Siamo già partiti nella realizzazione della dorsale in fibra ottica che misurerà circa 900 chilometri e che azzererà il "digital divide" tra aree urbane e periferia. Alcune delle nostre migliori risorse sono proprio là, in periferia e noi non possiamo né vogliamo dimenticarle".
"L'accordo odierno con la Provincia Autonoma di Trento rappresenta un altro importantissimo tassello della strategia di Telecom Italia per dotare il Paese di una rete di nuova generazione in fibra ottica" ha sottolineato l'ad di Telecom Bernabè . "Si tratta di una partnership pubblico-privato capace di accelerare la tempistica degli investimenti in fibra ottica garantendone allo stesso tempo la sostenibilità economica. Telecom Italia porterà avanti il suo progetto NGN con l'obiettivo di coprire il 50% della popolazione italiana con la fibra entro il 2018, nella convinzione che con la realizzazione di questa infrastruttura e con la diffusione dei servizi che essa abilita si possa contribuire in maniera determinante alla crescita economico-sociale del Paese".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter