Logo ImpresaCity.it

Android supera Symbian e trascina gli investitori

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Canalys, nell'ultimo trimestre è avvenuto il sorpasso di Android ai danni di Symbian. Il sistema operativo mobile di Google è in forte crescita e potrebbe rappresentare anche un buon investimento su cui puntare.

Redazione ImpresaCity

Gli ultimi dati pubblicati da Canalys parlano chiaro: nell'ultimo trimestre del 2010 è avvenuto il sorpasso di Android su Symbian. Secondo quanto rivelato dall'agenzia negli ultimi mesi del 2010 sono stati venduti 32,9 milioni di smartphone Android contro i 31 milioni basati su Symbian.
Il successo del sistema operativo di Google ha chiaramente coinvolto anche i maggiori produttori di dispositivi mobile del mondo. LG ha chiuso con un ottimo +4.127%, Samsung + 1.474%, Acer con +709% e HTC con un +371% anno su anno.
Per quanto riguarda il maggior competitor di Android, cioè iOS di Apple, andrebbe fatto un discorso diverso. Infatti la società di Cupertino ha raddoppiato di fatto il numero di iPhone venduti nello stesso periodo dell'anno, passando da 8,7 a 16,2 milioni di unità, ma ha visto diminuire le quote di mercato in suo possesso: da 16,3% a 16%.
Anche RIM ha registrato un andamento molto simile: incremento delle unità vendute, da 10,7 a 14,6 milioni di unità, ma decremento sensibile nelle percentuali di mercato, da 7,2% al 3,1%.
Queste percentuali devono essere lette soprattutto nell'ottica di un mercato smartphone che proprio nel quarto trimestre del 2010 ha registrato una crescita poderosa: +89% anno su anno.
Pubblicato il: 07/02/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud