▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Berlusconi a Bersani: rilanciamo insieme l'economia

Dalle pagine del Corriere della Sera, Berlusconi propone a Bersani e all'opposizione di agire insieme in Parlamento, in forme da concordare, per la crescita dell'economia italiana. Ma il PD non ci sta: per il responsabile economico Fassina il premier è "fuori tempo massimo".

Tecnologie
Agire insieme, maggioranza e opposizione, per completare le riforme necessarie alla crescita del paese. Questa la proposta lanciata dal premier Silvio Berlusconi all'opposizione, e in particolare al leader del Partito Democratico Pierluigi Bersani, in una lettera pubblicata sul Corriere della Sera di oggi.
"Propongo a Bersani – scrive il presidente del consiglio - di agire insieme in Parlamento, in forme da concordare, per discutere senza pregiudizi ed esclusivismi un grande piano bipartisan per la crescita dell'economia italiana".
La proposta è stata formulata "dal momento che il segretario del PD è stato in passato sensibile al tema delle liberalizzazioni e, nonostante qualche sua inappropriata associazione al coro strillato dei moralisti un tanto al chilo, ha la cultura pragmatica di un emiliano".
Il Partito Democratico dovrebbe aderire ad un piano "il cui fulcro è la riforma costituzionale dell'articolo 41, annunciata da mesi dal ministro Tremonti, e misure drastiche di allocazione sul mercato del patrimonio pubblico e di vasta defiscalizzazione a vantaggio delle imprese e dei giovani".
Questi i propositi di Berlusconi: "prima di mettere sui ceti medi un'imposta patrimoniale che impaurisce e paralizza, un'imposta che peraltro sotto il mio governo non si farà mai, pensiamo a uno scambio virtuoso, maggiore libertà e incentivo fiscale all'investimento contro aumento della base impositiva oggi nascosta. Se a questo aggiungiamo gli effetti positivi, di autonomia e libertà, della grande riforma federalista, si può dire che gli atteggiamenti faziosi, ma anche quelli soltanto malmostosi e scettici, possono essere sconfitti, e l'Italia può dare una scossa ai fattori negativi che gravano sul suo presente, costruendosi un pezzo di futuro".
Ma dal PD non arriva nessuna risposta positiva all'invito a collaborare. "Temo che il premier sia fuori tempo massimo – commenta Stefano Fassina, responsabile economico del partito - quella del presidente del consiglio é pura propaganda e anche di pessima qualità".
"Mi sembra assolutamente strumentale – prosegue - parlare d'altro rispetto alla situazione sempre più insostenibile che caratterizza Berlusconi e il suo governo".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter