Logo ImpresaCity.it

Incontro Romani-Rachid, Italia primo partner economico europeo dell'Egitto

Durante l'incontro tra il Ministro Paolo Romani e quello dell'Industria egiziano Mohamed Rachid avvenuto a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, è emerso che le relazioni economiche tra i due Paesi sono buone e che l'Italia è il primo partner economico europeo dell'Egitto.

Chiara Bernasconi

Si è svolto al Ministero dello Sviluppo Economico l'incontro tra il Ministro Paolo Romani e quello dell'Industria egiziano Mohamed Rachid.
In apertura dei lavori il ministro del paese nordafricano ha aggiornato i partecipanti al tavolo sulla situazione che si sta sviluppando in queste ore al Cairo. Durante la riunione sono stati affrontati anche i dossier riguardanti le infrastrutture, le energie rinnovabili, il ruolo delle piccole e medie imprese, le comunicazioni e i trasporti.
L'incontro è servito a finalizzare l'agenda economica del vertice bilaterale tra Italia e Egitto che si svolgerà a Luxor il 21 e 22 febbraio.
Entrambi i ministri hanno sottolineato il buon andamento delle relazioni economiche con l'interscambio tra i due paesi che nel 2010 è cresciuto di oltre il 20%.
L'Italia si è confermata il primo partner economico e commerciale dell'Egitto in Europa grazie ad una posizione di leadership in alcuni settori chiave come trasporti, infrastrutture, energie rinnovabili, poste e formazione professionale.
Una partnership che si può rafforzare soprattutto nel campo delle infrastrutture, dove le nostre Ferrovie dello Stato sono coinvolte nelle rete di alta velocità egiziana per la linea Cairo-Alessandria e nelle comunicazioni grazie all'accordo tra Poste Italiane e Poste Egiziane per l'introduzione di una carta prepagata per facilitare le rimesse degli emigranti egiziani in Italia.
Pubblicato il: 28/01/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud