▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Accordo tra Eni e Petrochina

Eni e Petrochina hanno firmato un Memorandum of Understanding per lo sviluppo di opportunità di business in Cina e all'estero.

Tecnologie
Eni ha siglato un Memorandum of Understanding con CNPC/Petrochina, la più grande national oil company quotata al mondo.
Il Memorandum of Understanding stabilisce, a beneficio di entrambe le parti, un ampio spettro di possibili opportunità di business sia in Cina sia a livello internazionale.
In particolare, le compagnie studieranno opportunità comuni per espandere congiuntamente le loro operazioni negli idrocarburi convenzionali e non convenzionali in Africa. Inoltre, Petrochina valuterà la potenziale acquisizione di una partecipazione in alcuni asset posseduti da Eni.
Da parte sua, Eni metterà a disposizione le proprie competenze nel gas shale maturate in Nord America per valutare opportunità nelle risorse non convenzionali detenute da Petrochina in Cina.
La collaborazione tra le parti riguarderà anche il settore delle tecnologie avanzate, con un focus speciale sullo sfruttamento delle risorse di olio e gas non convenzionali, che potrebbero essere sviluppate congiuntamente e applicate in una o più iniziative previste dall'accordo.
Il memorandum rappresenta un passo avanti nella strategia di Eni di rafforzare la sua presenza in Estremo Oriente, una regione ad alto potenziale e molto attraente in termini di opportunità upstream e di mercato.
Eni è presente in Cina dal 1984. Nel Mar Cinese Meridionale, Eni China è co-operatore nel Consorzio CACT insieme a CNOOC e Chevron, con una produzione in quota Eni pari a 12.000 barili di olio equivalente al giorno. Inoltre, Eni China è impegnata, come operatore, in una campagna esplorativa offshore nella Cina del Sud.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter