▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enel Green Power, nuovo campo eolico in Romania

Entra in esercizio il nuovo campo eolico da 30 MW di Salbatica I: sale così a 64 MW la capacità eolica installata in Romania dalla società di Enel per le rinnovabili.

Tecnologie
Enel Green Power ha annunciato la messa in funzione del nuovo parco eolico Salbatica I, realizzato in Romania presso Tulcea (North Dobrogea).
La potenza totale è di 30 MW, ottenuta dall'installazione di 15 aerogeneratori Gamesa, modello G-90, da 2 MW ciascuno. La produzione annua stimata è di circa 85,5 milioni di kWh - in grado di soddisfare i consumi di 29 mila famiglie – e di evitare l'emissione in atmosfera di circa 48 mila tonnellate di CO2 all'anno.  
Salbatica va ad aggiungersi al parco eolico di Agighiol, il primo messo in marcia da Enel Green Power in Romania, lo scorso mese di dicembre. Con una capacità installata totale di 64 MW, i due impianti produrranno più di 180 milioni di kWh all'anno, riuscendo a soddisfare i consumi di 64 mila famiglie e a risparmiare l'emissione in atmosfera di circa 120 mila tonnellate di CO2.
"Con Salbatica raddoppiamo nel giro di un mese la nostra produzione eolica in Romania, iniziata a dicembre con l'impianto di Agighiol -  ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore delegato  di Enel Green Power - La nostra produzione di energia nel paese continuerà a crescere in maniera sostanziale nel prossimo biennio, grazie ai numerosi progetti che stanno entrando in fase di realizzazione."
Fra le rinnovabili, l'eolico è la tecnologia più promettente per la produzione di energia in Romania: è previsto, infatti, che la capacità eolica installata nel Paese di 14 MW nel 2009 e di 600 MW alla fine del 2010, raggiunga circa i 3.600 MW nel 2015.
Il Gruppo Enel, presente in Romania dal 2005, è attualmente il più importante investitore privato del settore elettrico, con 93.000 km di rete che servono circa 2,6 milioni di clienti, e 5.000 addetti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter