Secondo una ricerca condotta dall'università milanese IULM sta crescendo l'uso di strumenti di promozione online all'interno delle imprese italiane. Tra le varie tipologie di impresa, gli istituti bancari superano largamente la media complessiva.
La ricerca condotta dall'università
IULM, presentata nelle scorse ore, su un campione di
720 aziende italiane estratte casualmente da 5 diversi settori di attività (Alimentare, Bancario, Elettronico, Hospitality, Moda più la Pubblica Amministrazione), ha evidenziato come il
32,5% delle stesse utilizzino almeno un social media per attività di comunicazione e marketing.
Relativamente ai singoli settori, si va dal 14% circa delle aziende del settore elettronico a quasi il 54% delle banche esaminate.Inoltre, sempre nell'ambito della ricerca emerge che il
73% delle aziende ha dichiarato che in un futuro prossimo sfrutterà l'uso dei social network come strumento di promozione dei propri prodotti. In cima alla classifica dei social network più "appetibili" c'è il campione del settore, cioè
Facebook. Il
20,1 % delle aziende intervistate dichiara di volerlo sfruttare in un futuro prossimo.
Anche il più "tradizionale" blog è ben visto dalle aziende italiane: il
14,2% esprime la voglia di aprirne uno aziendale in futuro.
Nella ricerca sono state prese in considerazione grandi, medie e piccole aziende, mentre sono state indagate tre variabili:
orientamento 2.0,
gestione e
efficacia delle azioni adottate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.