▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cassa integrazione: Inps conferma tiraggio al 48%

Secondo dati Inps, il tiraggio della cassa integrazione si conferma intorno al 48,25%. Tra gennaio e ottobre 2010 utilizzate meno della metà del totale di 1 miliardo e 26 milioni di ore autorizzate.

Tecnologie
Si conferma intorno al 48% il tiraggio della cassa integrazione. Lo ha reso noto l'Inps.
I dati sono aggiornati a tutto il mese di ottobre, e fissano in 48,25% la percentuale di utilizzo delle ore autorizzate di Cig. In particolare su 100 ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria, ne risultano utilizzate il 52,5%; mentre si fermano al 46,5% sommando quelle autorizzate per cassa integrazione straordinaria e in deroga.
In sostanza tra gennaio e ottobre 2010 sono state autorizzate 1 miliardo e 26 milioni di ore di Cig, ma ne sono state utilizzate meno della metà, cioè 495,2 milioni.
"Da quattro mesi calano le ore autorizzate di Cig e da un anno continua a comprimersi anche il tasso di utilizzo della cassa integrazione – commenta il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua – si tratta di due dati convergenti che mostrano segni di dinamismo nell'imprenditoria nazionale e nel mercato del lavoro. Nel 2010 le ore utilizzate di Cig non saranno superiori a quelle utilizzate nel 2009".
Nel corso dell'intero 2009 erano state autorizzate 914 milioni di ore e ne erano state utilizzate poco meno di 600 milioni (circa il 65% del totale richiesto), nei primi dieci mesi dell'anno 2010 le  ore autorizzate sono state un miliardo e 26 milioni, ma ne sono state utilizzate meno di 500 milioni (48,25%).
Con questa dinamica (si utilizza  meno della metà delle ore richieste) è presumibile, secondo l'Inps, che negli ultimi due mesi dell'anno (in novembre e dicembre sono state autorizzate 177 milioni di ore di cig) si arrivi a un totale delle ore utilizzate che dovrebbe restare al di sotto della soglia di 600 milioni di ore, quindi sullo stesso livello del 2009.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter