▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I certificati medici online superano quota 2 milioni 800mila

Aumenta la diffusione dell'invio online dei certificati di malattia all'Inps. I medici di famiglia abilitati alla nuova procedura superano ormai il 92%.

Tecnologie
Accelera la diffusione della nuova procedura per l'invio online dei certificati di malattia dei lavoratori pubblici e privati all'Inps.
Nell'ultima settimana i medici hanno trasmesso all'Istituto 179.796 documenti (di cui 78.597 solo nelle ultime 24 ore), con un incremento del 25% rispetto alla settimana precedente, portando così il numero complessivo dei certificati trasmessi a 2.872.620.
La quota dei documenti trasmessi online nel 2010 rispetto ai cartacei del 2009 è cresciuta costantemente negli ultimi mesi, passando dal 20% di agosto, al 45% di settembre, al 56% di ottobre, al 57% di novembre, al 75% di dicembre. Secondo le prime stime di gennaio, la quota dei certificati online rispetto ai certificati cartacei di 12 mesi fa si attesta intorno al 90%.
Secondo i dati forniti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze aumenta anche la media regionale dei medici di famiglia abilitati alla nuova procedura che supera ormai il 92%.
Nelle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, dove è utilizzata la Carta Nazionale dei Servizi, il 100% dei medici di famiglia è abilitato all'invio telematico dei certificati. In 8 regioni la percentuale di medici di famiglia dotati del Pin per utilizzare la nuova procedura supera il 94%: Valle d'Aosta,Veneto, Basilicata, Marche, Umbria, Puglia, Campania e Provincia di Bolzano.
Aumentano ancora i servizi resi disponibili dalla nuova procedura. Come comunicato dall'Inps con la circolare n. 164 del 28 dicembre 2010, è ora possibile per il lavoratore richiedere l'invio automatico dei certificati alla propria casella di Posta Elettronica Certificata attivata tramite il sito ufficiale www.postacertificata.gov.it.
Questo servizio si aggiunge a quelli già resi disponibili dall'istituto che consentono a tutti i lavoratori dipendenti di prendere visione dei propri attestati di malattia accedendo semplicemente tramite il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato al sito dell'Inps e a tutti i datori di lavoro (sia pubblici che privati) di ricevere le attestazioni di malattia relative ai propri dipendenti, sia accedendo direttamente via web al sistema Inps, sia richiedendone l'invio alla propria casella di Posta Elettronica Certificata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter