▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ericsson prevede un miliardo di sottoscrizioni alla banda larga mobile nel 2011

Ericsson prevede che il numero delle sottoscrizioni alla banda larga mobile raddoppierà in un anno. Il modo in cui i consumatori fruiscono dei media e di Internet sta infatti cambiando e la crescita del traffico dati su reti mobili sarà trainata dall'utilizzo di smartphone, notebook e tablet.

Tecnologie
Nel corso del 2010 è stato raggiunto un importante traguardo in termini di sottoscrizioni alla banda larga mobile.
A livello globale, infatti, il loro numero ha superato la quota del mezzo miliardo ed Ericsson stima che questo numero raddoppierà entro la fine del 2011.
La maggior parte delle nuove sottoscrizioni, circa 400 milioni, si stima saranno concentrate nella regione Asia-Pacifico, seguita dal Nord America e dall'Europa occidentale con oltre 200 milioni di nuove sottoscrizioni ciascuna.  
ericsson-un-miliardo-di-sottoscrizioni-alla-banda--2.jpg L'adozione della banda larga mobile ha subito un'accelerazione grazie alla sempre maggiore diffusione di smartphone, notebook connessi alla rete e tablet, sostenuta dall'introduzione di reti altamente performanti.
I possessori di smartphone utilizzano sempre più spesso applicazioni e servizi Internet in mobilità, portando il traffico dati su reti mobili a crescere costantemente e in modo rapido in tutto il mondo.
Lo scorso agosto, Ericsson aveva annunciato che il traffico dati su reti mobili è triplicato in un solo anno.  
Il 2010 è stato inoltre un anno positivo per la tecnologia Long-Term Evolution (LTE).
Ad oggi, Ericsson ha siglato accordi commerciali per l'LTE (core e/o accesso) con 11 operatori in tutto il mondo. Quasi la metà delle 16 reti realizzate in totale da Ericsson sono state lanciate a livello commerciale e sia gli operatori che i consumatori stanno iniziando a beneficiare dell'accesso alla rete ad alta velocità garantito dall'LTE.  
La fruizione di Internet e degli altri media da parte dei consumatori sta cambiando in relazione all'introduzione di reti sempre più veloci e alla disponibilità di una vasta gamma di dispositivi, tra cui gli smartphone.
ericsson-un-miliardo-di-sottoscrizioni-alla-banda--1.jpgSecondo un'indagine condotta da TeliaSonera, circa il 23% dei suoi abbonati alla rete LTE ora guarda più spesso programmi televisivi online e oltre il 46% naviga su Internet più frequentemente quando è fuori casa.
Grazie all'aumento della velocità unito a una riduzione della latenza, le reti LTE abilitano un miglior video streaming, che attrae nuovi consumatori tra i professionisti, ad esempio tra i broadcaster e tra le organizzazioni che operano nell'ambito della pubblica sicurezza.  
Entro il 2015 Ericsson prevede che le sottoscrizioni alla banda larga mobile raggiungeranno i 3,8 miliardi, di cui il 95% sarà trainato dalle reti HSPA, CDMA e LTE.  
Secondo la Global mobile Suppliers Association (GSA), nel mese di Novembre 2010 più del  99% degli operatori WCDMA nel mondo ha implementato la tecnologia HSPA sulle proprie reti.
Il passaggio all'HSPA Evolution è stato uno dei principali trend dello scorso anno: oltre un operatore HSPA su cinque infatti ha lanciato sul mercato le reti HSPA Evolution.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter