▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fisco, 700 vip tra i maxi-evasori della lista Falciani

700 personaggi famosi, tra cui lo stilista Valentino, Stefania Sandrelli ed Elisabetta Gregoraci, sono indagati per reati fiscali: ad incriminarli, la "lista Falciani".

Tecnologie
Vip, attori, stilisti e soubrettes. Sono moltissimi i personaggi famosi del nostro paese finiti sulla "lista Falciani" e indagati ora per reati fiscali.
L'accusa è di aver trasferito, insieme a molti altri italiani, fino al 2006 ingenti somme di denaro alla banca svizzera Hsbc di Ginevra, per un totale di 5 miliardi e mezzo di euro sottratti al fisco.
La denuncia è arrivata direttamente da un dipendente dell'istituto di credito (Hervé Falciani, dal quale la lista prende il nome), che ha reso pubbliche le schede dei loro conti correnti dalla filiale.
I maxi-evasori della lista sono in tutto 5.645: tra di essi, ben 700 persone famose. Stilisti come Valentino Garavani e Renato Balestra, attrici come Stefania e Amanda Sandrelli, soubrettes come Elisabetta Gregoraci. Ma anche la principessa Camilla Crociani, moglie di Carlo di Borbone, e il gioielliere Gianni Bulgari.
La Procura della Repubblica di Roma ha aperto un'inchiesta, guidata dal pm Paolo Ielo, per omessa o incompleta dichiarazione dei redditi.
Ma alcuni degli indagati, come Stefania Sandrelli, hanno dichiarato di aver già sanato la propria posizione usufruendo dello scudo fiscale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter