Logo ImpresaCity.it

Fisco, rimborsi a quota 11 miliardi nel 2010

L'Agenzia delle Entrate comunica di aver restituito oltre 11 miliardi di euro agli italiani nel 2010. L'Iva domina la scena dei rimborsi.

Redazione ImpresaCity

Ammonta a più di 11 miliardi di euro la somma restituita dal Fisco agli italiani nel 2010. Lo ha comunicato l'Agenzia delle Entrate.
Sfiora il milione il numero dei rimborsi eseguiti dalla stessa Agenzia nei confronti dei singoli cittadini, per un totale di 769 milioni di euro nel corso dell'anno.
A dominare la scena torna l'Iva, con quasi 7 miliardi e mezzo di euro restituiti a lavoratori autonomi e aziende.
Supera l'asticella dei 3 miliardi di euro l'ammontare dei rimborsi erogati dal Fisco tra Irpef e Ires. In particolare, sul fronte delle società si registrano nel 2010 più di 4 mila rimborsi eseguiti dall'Agenzia, per un totale di oltre 2 miliardi di euro. 
Nelle tasche delle famiglie, invece, tra rimborsi relativi a Irpef e bonus fiscali, sono arrivati oltre 800 milioni di euro nel corso dell'anno, restituendo così una buona dose di liquidità ai cittadini grazie a più di un milione di rimborsi effettuati.
Sul versante Iva, sfiorano i 7 miliardi e mezzo di euro le somme destinate ad aziende e lavoratori autonomi, con più di 40 mila rimborsi eseguiti. Bene anche sul fronte Iva auto, con più di 17 mila rimborsi effettuati, per un totale che supera i 106 milioni di euro.
Pubblicato il: 28/12/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud