▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Al via la nuova edizione di Artis

Regione Lombardia invita le imprese artigiane lombarde ad iscriversi al progetto che valorizza le eccellenze di produzione: Artis. In Lombardia sono concentrati il 18% degli artigiani italiani e, sul totale delle aziende, una su tre è artigiana.

Tecnologie
Con iscrizioni aperte da ieri sul sito art-is.it prende il via la nuova edizione Artis, iniziativa di Regione Lombardia, rivolta alle imprese artigiane lombarde per mettere in luce le migliori espressioni delle manifatture artistiche regionali.  
Artis è un'iniziativa di Regione Lombardia, Assessorato Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione, in collaborazione con le Associazioni artigiane lombarde, Confartigianato, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I. e realizzato da Cestec SpA.  
al-via-la-nuova-edizione-di-artis-1.jpg L'obiettivo è valorizzare le pratiche migliori nella produzione dell'artigianato artistico locale: con oltre 265.301 aziende il settore si conferma trainante per l'economia lombarda. In Lombardia sono concentrati il 18% degli artigiani italiani e, sul totale delle aziende, una su tre è artigiana (fonte: Dossier Artigianato, a cura di Unioncamere Lombardia, Ufficio Studi e informazione economica per lo sviluppo locale, aprile 2010).  
L'edizione 2010 vede l'introduzione nel progetto di due nuovi settori, la panificazione e la gelateria, a fianco di quelli già esistenti: metalli comuni, metalli preziosi, legno e tessile.
I due nuovi disciplinari coinvolgono oltre 2.000 addetti nel settore della panificazione e 1.000 nella gelateria e ben rappresentano la tradizione alimentare lombarda.  
Il Disciplinare di Produzione è il documento tecnico che definisce i comparti ammessi, l'insieme di regole, tecniche di lavorazione e uso di materiali che determinano la qualità e l'eccellenza delle lavorazioni artigianali di ciascun settore coinvolto.  
I disciplinari di Artis ed ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di progetto .
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4