▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm, L'Aquila abbraccia la visione Smarter Town

Con la firma dell'accordo tra IBM e l'Amministrazione di L'Aquila al via i lavori di un Comitato congiunto per l'innovazione. Obiettivo: ricorrere alla tecnologia per coniugare storia e tradizioni con le esigenze legate a una nuova qualità della vita.

Tecnologie
L'amministrazione comunale di L'Aquila e Ibm hanno siglato un accordo strategico: prende così ufficialmente il via una partnership tecnologica che, attraverso il lavoro di un Comitato congiunto per l'Innovazione, aiuterà il capoluogo a definire lo sviluppo di un nuovo modello di città.
I consulenti Ibm sosterranno il Comune nell'analisi e nella definizione delle priorità d'intervento, "nella consapevolezza – afferma un comunicato - dell'eccezionalità che la città di L'Aquila oggi simboleggia con il suo impegno per la ricostruzione".
"Una condizione peculiare che, comunque, non può non considerare, tra le proprie esigenze programmatiche, una nuova organizzazione dello spazio urbano e il superamento delle difficoltà nel rapporto diretto con i cittadini e nell'erogazione dei servizi. In questo complesso e nuovo contesto non è certamente secondario il recupero della memoria di ciò che il capoluogo abruzzese ha saputo conservare nel corso dei secoli, a partire dai propri gioielli architettonici e culturali".  
Il Comune di L'Aquila aderisce così alla più ampia visione di Smarter Planet promossa da IBM su scala mondiale a partire da fine 2008.
" Ricostruzione non vuol dire soltanto rimettere in piedi l'edilizia, la storia e la società aquilana –  ha aggiunto il sindaco del capoluogo abruzzese, Massimo Cialente –  ma anche creare subito le condizioni per uno sviluppo immediato. E la tecnologia e l'innovazione sono componenti essenziali per acquisire le dimensioni di una città europea. In questo senso, l'apporto di IBM, unitamente agli altri progetti nei quali il Comune è parte attiva, sarà determinante per il rilancio dell'Aquila. Per questo, la Municipalità rivolge un sentito ringraziamento ad Ibm per la disponibilità prestata".
"La grave emergenza sociale che sta vivendo L'Aquila dopo il terremoto ha bisogno di risposte innovative - ha dichiarato l'assessore alle Politiche Sociali Stefania Pezzopane - L'uso delle moderne tecnologie ha come obiettivo quello di soddisfare concretamente bisogni sociali attualmente parcellizzati, smembrati. Ci proponiamo, oltretutto attraverso le potenzialità di Ibm, di coniugare la tecnologia informatica alla vocazione turistica dell'Aquila".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter