▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Scaroni (Eni), ancora sei mesi per progetto South Stream

L'ad di Eni ha affermato che occorreranno ancora sei mesi per la definizione delle caratteristiche tecniche del condotto South Stream. L'impegno economico per Eni confermato a circa 10 miliardi, smentite le voci di dissenso sul progetto tra i consiglieri del gruppo.

Tecnologie
Occorreranno ancora sei mesi per la piena definizione delle caratteristiche tecniche del progetto South Stream. Lo ha affermato l'amministratore delegato del gruppo Eni, Paolo Scaroni.
Ricordiamo che il progetto concerne la costruzione di un gasdotto che porterà il gas metano dalla Russia all'Europa e al nostro paese, passando per i Balcani, e che sarà realizzato da una joint venture tra il gruppo energetico italiano e la russa Gazprom.
Negli scorsi giorni, proprio la società partner di Eni ha deciso di alzare a 15 miliardi di euro il budget per il piano.
Ma a questo proposito, Scaroni ha tenuto a precisare: "ho sempre ritenuto che il budget del nostro tratto, quello relativo all'attraversamento a mare (Caspio), sia attorno ai 10 miliardi di euro. Da questo punto di vista la cifra non è lievitata". In ogni caso, ha osservato l'ad, questa "è sempre una cifra molto spannometrica perchè non abbiamo ancora fatto la progettazione, e prima della progettazione è difficile stabilire quanto costerà l'opera".
Secondo indiscrezioni, nella costruzione del gasdotto si uniranno presto anche la società francese Edf e la tedesca Winterschal.
Scaroni ha poi voluto smentire le indiscrezioni circolate negli scorsi giorni, che volevano alcuni consiglieri di Eni dubbiosi sulla redditività del condotto: "non c'è nulla di tutto questo" è stato il suo ermetico commento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4