▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Symantec, i dispositivi mobile mettono a rischio la sicurezza aziendale

Symantec rilascia i risultata di un indagine condotta da Ovum e EEMA dalla quale si evince che i dispositivi mobile aziendali vengono spesso usati per scopi personali mettendo così a rischio la sicurezza aziendale.

Tecnologie
A poche settimane dall'annuncio di Symantec dell'ampliamento della strategia per la gestione e la sicurezza mobile, una nuova indagine mostra che le aziende sono sempre più preoccupate dei potenziali rischi che i dispositivi mobili rappresentano per la sicurezza della rete e dei dati aziendali, e in particolare dal fatto che gli impiegati utilizzino lo stesso dispositivo sia per il lavoro che per attività personali.
Lo studio rivela inoltre l'esigenza di un approccio a più livelli per creare una strategia di sicurezza aziendale olistica.
Secondo una ricerca condotta sul personale aziendale dall'istituto di analisi tecnologica indipendente Ovum e dall'European Association for e-Identity and Security (EEMA), il "Corporate mobile device use and security," uno dei maggiori report di Ovum, nove aziende su dieci forniscono, o forniranno a breve, dispositivi mobili per uso aziendale, soprattutto smartphone BlackBerry.
Il report mostra come le aziende stiano provando a gestire la "consumerizzazione" del mobile IT. Il 70% dei dipendenti ha dichiarato di essere autorizzato ad utilizzare i dispositivi aziendali per attività personali. Un minore, ma pur sempre significativo numero di dipendenti, il 48%, ha affermato di utilizzare il proprio dispositivo mobile personale per collegarsi ai sistemi aziendali.
Molte aziende sono preoccupate dall'uso che i dipendenti fanno dei dispositivi mobili sia per ragioni lavorative che per attività di social networking, web conference, media sharing e altre attività personali. Otto intervistati su dieci sono convinti che gli smartphone espongano l'azienda a possibili attacchi e la perdita di dati risulta essere una della maggiori preoccupazioni per la sicurezza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter