▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Imu, Confesercenti: "Nel 2012 dalle imprese la metà del gettito complessivo"

Le imprese hanno versato nelle casse dello Stato ben 11,7 miliardi di Euro per il pagamento dell'Imu. Peso quasi doppio (+90,4%) rispetto all'Ici.

Tecnologie
L'Imu pagata dalle imprese nel 2012 ammonta a 11,7 miliardi di euro, quasi la metà del totale, con un prelievo aggiuntivo netto superiore del 90,4% a quello che sarebbe stato versato con l’ICI.
In una nota, Confesercenti fa chiarezza sulla quota dell’imposta sugli immobili a carico delle imprese.
“Il Dipartimento delle Finanze – scrive l’associazione - ha reso noti i dati definitivi relativi ai versamenti IMU per il 2012: il gettito complessivo supera di 1,2 miliardi la cifra preventivata, attestandosi a 23,7 miliardi di euro. Di questi, una larga parte è a carico delle imprese: 6,5 miliardi provengono infatti dagli immobili strumentali di proprietà di imprese costituite come società; mentre altri 5,2 miliardi sono stati versati per immobili strumentali di proprietà di ditte individuali, che nel nostro Paese sono 2,5 milioni, il 56% del totale delle imprese (dati infocamere 2012)”. 
“Queste ditte – continua la nota - sono soggette ad Irpef, e considerate quindi alla stregua di persone fisiche: pertanto abbiamo stimato la quota di gettito IMU proveniente da negozi, botteghe, uffici e immobili ad uso produttivo di proprietà di persone fisiche. Il totale dell’IMU pagato dalle imprese è dunque di 11,7 miliardi di euro: un prelievo lordo aggiuntivo di 6,1 miliardi rispetto ai 5,6 miliardi di euro che sarebbero stati versati con la vecchia ICI”.
“Al netto della quota di Irpef e di addizionali all’Irpef soppressa per la categoria ‘altri immobili’ e delle imposte sostituite dell’IMU, il prelievo aggiuntivo è di circa 5,1 miliardi di euro, 1.798 euro per ciascun immobile aziendale: un’imposizione aggiuntiva netta del 90,4% superiore a quanto sarebbe stato versato con la vecchia Ici. Considerando il prelievo registrato dalle imprese di minori dimensioni, il contributo dell’intero comparto produttivo al gettito IMU è del 49,4%”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3