▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'Idroscalo rinasce in vista di Expo 2015

Grazie ad un finanziamento di 6 milioni di euro da parte di regione Lombardia e provincia di Milano, L'Idroscalo verrà rilanciato in vista dell'Expo del 2015: tra le opere che verranno realizzate un teatro all'aperto, un acquapark e uno stadio del nuoto.

Tecnologie
Rivoluzione in vista per l'Idroscalo di Milano. Il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni e il presidente della provincia di Milano Guido Podestà hanno siglato una convenzione che ha come oggetto il piano di rilancio del parco in vista di Expo 2015.
Il finanziamento previsto per i lavori è ingente: per far rinascere il "mare di Milano" saranno messi a disposizione da regione e provincia ben 6 milioni di euro.
Gli interventi strutturali previsti sono 18: tra essi la realizzazione di un teatro all'aperto, di una pista di pattinaggio su ghiaccio, di un acquapark e di uno stadio del nuoto (struttura ancora mancante nel milanese). E ancora: miglioramenti nel sistema di illuminazione di tutta l'area e completamento delle piste ciclabili.
I bandi di gara dovrebbero partire a breve, mentre l'inizio dei lavori è previsto per la prossima primavera.
La regione provvederà alla nomina di un advisor, che avrà il compito di assistere lo sviluppo del parco dal punto di vista legale, finanziario e direzionale, e di individuare il modello gestionale più adeguato per questo fine.
Inoltre, in programma c'è anche l'ampliamento del 30% della superficie del parco che si estenderà per oltre 2,2 milioni di metri quadrati, addentrandosi in zone che sono di proprietà dei comuni di Peschiera Borromeo e Segrate e della Sea, società che gestisce l'aeroporto di Linate. Proprio questo ampliamento è stato l'oggetto di una convenzione firmata con i sindaci dei comuni interessati, Adriano Alessandrini e Antonio Falletta.
Secondo Formigoni, il progetto sull'Idroscalo rappresenta perfettamente il concetto di "Expo diffuso: un evento cioè che non vivrà solo all'interno del sito espositivo, ma che coinvolgerà la città di Milano e la Lombardia. Grazie all'Idroscalo, già inserito nel sistema turistico metropolitano, vogliamo aumentare l'attrattività del territorio".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter