▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ibm inaugura a Roma il centro cloud per l'Italia

All'interno del Laboratorio "Tivoli" di Ibm nasce un centro dedicato al cloud computing. Da Roma un impulso al "nuovo deal digitale" del Paese.

Tecnologie
Un polo sulle tecnologie del cloud computing a disposizione delle aziende italiane: questa la vocazione del nuovo centro nato in seno al Laboratorio software "Tivoli" in zona Torrino a Roma.
Il nuovo polo è stato inaugurato da Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di Ibm Italia, insieme a Gianni Alemanno, sindaco della Capitale, e Aurelio Regina, presidente degli Industriali romani.
"Che il nuovo centro - spiega Nicola Ciniero - nasca in seno al laboratorio Ibm, aperto a Roma a fine anni settanta, non è certo un caso. Qui al Torrino, dal 1996 sviluppiamo quel software, noto con il brand ‘Tivoli', che viene esportato in tutto il mondo e che del cloud costituisce l'architettura portante. Qui operano oltre 500 ricercatori dall'età media di 35 anni, provenienti dai migliori atenei italiani, in collegamento con i nostri centri di ricerca statunitensi. E tutto ciò è quotidianamente messo al servizio dell'efficienza e della capacità competitiva delle imprese della Capitale e del Paese."
Le competenze acquisite in area cloud sono il frutto di un'evoluzione tecnica e manageriale che ha portato il Laboratorio romano, guidato da Giovanni Lanfranchi, tra i cinque centri Ibm di eccellenza mondiale nello svilluppo del software - oltre un migliaio i brevetti sottomessi negli ultimi 7 anni - tanto che oggi, è alla struttura del Torrino che fanno capo nove centri Ibm sparsi tra Europa, Asia e Stati Uniti, per un numero complessivo di 1200 ricercatori."
"Oggi più che mai - aggiunge il presidente e amministratore delegato di Ibm Italia - si avverte nel paese il bisogno di fare squadra, mettendo a sistema le differenti esperienze. Attraverso le nostre competenze sul cloud vogliamo quindi offrire un ulteriore contributo allo sviluppo di un ‘nuovo deal digitale' su cui l'Italia deve fare leva per tornare a crescere".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter