▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

WikiLeaks, tra i documenti anche i rapporti tra Usa e Italia

WikiLeaks sta per pubblicare i file riservati appartenenti al Dipartimento di Stato Americano. Tra di essi potrebbero esserci anche documenti sui rapporti Italia-Usa.

Tecnologie
Sembra ormai essere imminente la pubblicazione da parte di WikiLeaks dei file riservati appartenenti al Dipartimento di Stato americano annunciata nei giorni scorsi.
Tale materiale, come dichiarato dal Dipartimento di Stato stesso, potrebbe causare incidenti diplomatici tra la Casa Bianca e i governi di alcuni Paesi come Russia ed Israele.
Tra i documenti sembra possano essere presenti anche alcuni file riguardanti le relazioni tra Stati Uniti e Italia.
Il ministro degli esteri Franco Frattini, durante l'ultima riunione del Consiglio dei Ministri, ha dichiarato che questo fatto, insieme all'emergenza rifiuti in Campania, al crollo della Casa dei Gladiatori a Pompei e all'inchiesta che coinvolge Enav e Finmeccanica, "rappresenta il sintomo di strategie dirette a colpire l'immagine dell'Italia sulla scena internazionale".
L'Italia si riserva di rimanere in stretto contatto con le autorità degli Stati Uniti in attesa di prendere visione del contenuto effettivo di questi documenti.
Il portavoce di Frattini, Maurizio Massari, sottolinea la solidità dei rapporti con gli Stati Uniti e il ministro della difesa Ignazio La Russa afferma che "nessun documento potrà influire sulle relazioni Italia-Usa".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter