▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Presentato Aquilab, il progetto per la continuità nei servizi essenziali

Il progetto "Aquilab", il piano volto a garantire la continuità operativa dei servizi essenziali a rischio di interruzione catastrofica, è stato presentato dal ministro Renato Brunetta nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso l'Università di L'Aquila.

Tecnologie
Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il piccolo auditorium dell'Università di L'Aquila, ha presentato il progetto "Aquilab".
Grazie alla collaborazione tra Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Università degli Studi de L'AquilaUnicredit e Telecom, è stato avviato il progetto pilota che intende garantire la continuità operativa dei servizi essenziali a rischio di interruzione catastrofica.
Dopo aver individuato i servizi critici della PA e definiti gli scenari di indisponibilità più gravi (interruzione dell'erogazione delle utilities, dei sistemi informatici, di altre componenti ICT, inagibilità logistica delle sedi), sono state attivate soluzioni di back up predefinite, continuando così l'operatività dei servizi "in circolarità" e "a specchio" delle sedi delle PA colpite.
L'obiettivo di "Aquilab" è contribuire alla definizione di un nuovo modello di città, evoluta nei servizi offerti, dove le attività bancarie si interfacciano con quelle del comune e viceversa.
In sostanza, si tratta di creare un canale alternativo a cui poter accedere in caso di necessità o interruzioni improvvise: sfruttando la capillarità degli sportelli bancari, infatti, è possibile raggiungere tutti i cittadini e continuare a fornire loro i servizi essenziali della PA anche in caso di catastrofi naturali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter