Logo ImpresaCity.it

CA, il mainframe è fondamentale per il cloud computing

Sempre più organizzazioni IT considerano il mainframe essenziale all'interno della propria strategia di cloud computing. CA risponde alle loro esigenze lanciando il progetto di una Mainframe Academy, la strategia Mainframe 2.0 e l'ambiente di lavoro gestionale CA Mainframe Chorus.

Autore: Redazione ImpresaCity

Il 76% delle organizzazioni IT italiane considera il mainframe una componente essenziale della strategia di cloud computing. Il dato emerge da uno studio condotto da Vanson Bourne per conto di CA Technologies, che ha interpellato oltre 300 responsabili IT in dieci paesi.
Le risposte fornite dal 57% degli intervistati hanno evidenziato l'urgente bisogno di una maggiore opera di formazione nei prossimi 12 mesi per far fronte al nodo cruciale del personale mainframe: senescenza degli specialisti e difficoltà ad assumere nuovo staff.
Il 75% degli intervistati ritiene che il mainframe avrà ancora un ruolo nelle eventuali iniziative di cloud computing, mentre il 67% concorda che il cloud computing sosterrà o rafforzerà l'ambiente mainframe.
Come risponde CA a queste esigenze?
Proprio per andare incontro alla richiesta di maggiore attenzione per il mainframe, CA Technologies ha varato il progetto pilota di una Mainframe Academy europea, prima tappa di un'iniziativa mondiale concepita allo scopo di aiutare una nuova generazione di dipendenti (compresi gli amministrativi del reparto IT) a utilizzare il mainframe in modo più efficace.
La Mainframe Academy vuole fornire uno strumento agile per lo svolgimento di progetti atti ad accelerare, conquistare e padroneggiare le principali funzionalità e competenze di programmazione dei mainframe. La prima Mainframe Academy è stata inaugurata il 1 novembre 2010 a Stoccolma, mentre il lancio mondiale è previsto entro fine anno.
Questa iniziativa della divisione CA Education va a rafforzare la presenza di CA Technologies nel mercato mainframe, rendendo quest'ultimo parte effettiva e integrante dell'infrastruttura informatica sottoposta a una costante evoluzione.
Inoltre, Mainframe 2.0 è la nuova strategia di Mainframe Management di CA Technologies ideata per aiutare le organizzazioni a massimizzare valore e prestazioni della piattaforma mainframe, semplificandone la gestione. Secondo quanto affermato dalla società, la soluzione "consente di superare sfide cruciali quali il controllo dei costi, il turnover della forza lavoro e la conquista di una maggiore agilità operativa".  
Infine, CA Mainframe Chorus, ambiente di lavoro gestionale di CA Technologies basato sul concetto di 'ruolo', affronta direttamente il problema della carenza di risorse qualificate, consentendo una maggiore produttività dell'attuale generazione di specialisti mainframe e promuovendo la formazione, e il trasferimento di conoscenze, alla prossima generazione dello staff IT.
Pubblicato il: 18/11/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud