▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enel Green Power, risultati in crescita nei primi nove mesi del 2010

Nei primi nove mesi del 2010, Enel Green Power ha visto un incremento nei ricavi totali, nell'Ebitda e nel risultato netto. Starace: "ottime prospettive di crescita futura".

Tecnologie
Enel Green Power ha reso noti i propri risultati finanziari relativi al periodo gennaio-settembre 2010. I ricavi totali nei primi nove mesi del 2010 sono stati pari a 1.581 milioni di Euro, con un incremento di 218 milioni di Euro (+16,0%) rispetto allo stesso periodo del 2009.
Questa crescita è attribuita dalla società, si legge in una nota ufficiale, "all'incremento della produzione e vendita di energia e al forte aumento dei ricavi di Enel.si grazie all'importante sviluppo del mercato retail in Italia".
L'Ebitda nei primi nove mesi del 2010 è stato pari a 966 milioni di Euro, con un incremento di 51 milioni di Euro (+5,6%) rispetto allo stesso periodo del 2009.
L'area Italia ed Europa ha registrato un Ebitda pari a 664 milioni di Euro, in riduzione di 36 milioni di Euro (-5,1%) rispetto ai primi nove mesi del 2009.
L'Ebitda dell'area Iberia e America Latina è stato pari a 226 milioni di Euro, con una crescita di 52 milioni di Euro (+29,9%) rispetto all'analogo periodo del 2009, mentre l'area Nord America ha registrato un Ebitda pari a 63 milioni di Euro, in crescita di 3 milioni di Euro (+5,0%).
L'Ebit nei primi nove mesi del 2010 è stato pari a 598 milioni di euro, in riduzione di 15 milioni di euro (-2,5%) rispetto al primo semestre 2009 per effetto dei maggiori ammortamenti di periodo derivanti principalmente dal consolidamento di Enel Green Power Espana.
Il risultato netto del Gruppo nei primi nove mesi del 2010 è stato pari a 352 milioni di Euro, con un incremento di 51 milioni di Euro (+16,9%) rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente.     "Questi risultati – ha commentato Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di EGP - confermano la validità della strategia messa in campo da Enel Green Power, la cui forza deriva da un mix di asset produttivi diversificati tecnologicamente e geograficamente, che garantiscono flussi di cassa sicuri e robusti. La forte crescita registrata nel Risultato netto del gruppo è prova della grande capacità di generazione di utili della Società, che si conferma in grado di coniugare crescita e generazione di cassa, in un momento di grande trasformazione dell'industria verso modelli di sviluppo sostenibile. Questi risultati così significativi si inseriscono nel contesto immediatamente successivo alla recente quotazione di EGP e indicano le ottime prospettive di crescita futura ".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter