▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Su Vivifacile debuttano i servizi della Motorizzazione Civile

Partiti da due giorni i nuovi servizi della Motorizzazione Civile sul portale Vivifacile. I cittadini possono ricevere via mail o sms comunicazioni in merito alla scadenza della propria patente, ai punti persi o guadagnati e alla revisione dei veicoli.

Tecnologie
Patente scaduta? Il governo ti avvisa via mail o via sms. È scattato dall'inizio di novembre, lo sbarco dei servizi della Motorizzazione Civile su Vivifacile, il portale che intende migliorare i rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione.
In particolare, grazie all'intesa siglata tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, ciascun cittadino può ora ricevere sul proprio computer (oppure sul telefonino o ancora tramite PEC) informazioni o avvisi relativi alla scadenza della patente, l'aggiornamento sui punti patente (sia persi che guadagnati), gli avvisi relativi alla data di revisione dei veicoli, in modo da essere sempre informato e non incorrere così nelle sanzioni previste dalla legge.
I servizi si rivolgono a una platea di cittadini decisamente numerosa: oltre 45 milioni di patentati e 36 milioni di veicoli circolanti. Ogni anno si effettuano 15 milioni di revisioni e 4,5 milioni di rinnovi patente.
I nuovi servizi sono parte di un'intesa più ampia tra i due ministeri: il protocollo siglato lo scorso 14 ottobre a Palazzo Vidoni favorisce l'attuazione del decreto legislativo n. 150 del 2009 ("Riforma Brunetta della PA") e la realizzazione di soluzioni innovative basate sulle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, in grado di conseguire maggiore qualità, efficienza ed economicità delle attività amministrative e istituzionali nell'ambito dei trasporti e delle infrastrutture.
Una particolare attenzione sarà rivolta alla dematerializzazione dei documenti e alla semplificazione delle relazioni con gli interlocutori esterni, anche attraverso l'automazione dei flussi informativi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter