▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Al via a Catania la nuova rete in fibra ottica a 100 megabit di Telecom Italia

Da questa settimana un primo gruppo di clienti di Telecom Italia potrà iniziare a sperimentare connessioni con una velocità di 100 Megabit al secondo.

Tecnologie
Telecom Italia ha avviato a Catania la realizzazione della rete ultrabroadband di nuova generazione in fibra ottica. 
A partire dalla prima settimana di novembre un primo gruppo di clienti di Telecom Italia potrà iniziare a sperimentare connessioni a 100 Megabit al secondo che renderanno possibile usufruire in maniera più efficiente della Tv ad alta definizione, della telepresenza, dei servizi di cloud computing per le imprese, dell'infomobilità e delle reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Telecom Italia collegherà a Catania con la fibra, entro il 2011, 34 mila unità immobiliari nei quartieri di Borgo e Ognina, che diventeranno oltre 46 mila entro il 2012. Il piano di sviluppo prevede la copertura, entro il 2013, delle principali aree del territorio comunale, con circa 63 mila unità immobiliari raggiunte dalla rete di nuova generazione in fibra ottica, pari a circa 150 mila cittadini.
La commercializzazione dei servizi a 100 Megabit disponibili sulla nuova rete in fibra ottica sarà avviata al termine della sperimentazione e subordinatamente all'approvazione dell'offerta da parte dell'Autorità di settore.
Dopo Catania, che fa seguito a Milano e Roma, Telecom Italia avvierà entro l'anno i lavori per la realizzazione della rete in fibra anche a Bari, Torino e Venezia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter