Logo ImpresaCity.it

Istat, i prezzi alla produzione crescono del 4%

In settembre l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è aumentato dello 0,2% mese su mese e del 4% anno su anno.

Autore: Redazione ImpresaCity

Nel mese di settembre 2010, l'indice totale dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è aumentato dello 0,2% rispetto al mese precedente e del 4,0% rispetto a settembre 2009. Lo rende noto l'Istat, specificando che si tratta del rialzo tendenziale maggiore dall'ottobre del 2008.
In particolare, sul mercato interno l'indice è aumentato del 4,1%, mentre per i prodotti venduti all'estero l'incremento è stato del 3,4%.
Nel confronto tra la media degli ultimi tre mesi (periodo luglio-settembre) e quella dei tre mesi precedenti l'indice è aumentato dello 0,4%.
L'indice dei prezzi dell'insieme dei prodotti industriali (venduti sui mercati interno ed estero) ha registrato, rispetto ad agosto, variazioni positive per i beni di consumo (+0,2%), per i beni intermedi (+0,3%), per l'energia (+0,2%) e una variazione nulla per i beni strumentali.
Nel confronto tra settembre 2010 e lo stesso mese dell'anno precedente, l'indice è aumentato dell'1,1% per i beni di consumo, dello 0,7% per i beni strumentali, del 4,9% per i beni intermedi e dell'11,8% per l'energia.
Nel confronto tendenziale relativo alla media gennaio-settembre, si registra una variazione negativa per i beni di strumentali (-0,2%) e variazioni positive per i beni consumo (+0,4%), i beni intermedi (+2,7%) e l'energia (+10,3%).
Pubblicato il: 02/11/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud