Logo ImpresaCity.it

ICT SMAU 2010, Google premia il Comune di Chiampo

Il Comune di Chiampo si è aggiudicato il Premio Innovazione ICT SMAU 2010 nella categoria Pubblica Amministrazione. Ha saputo ridurre le spese IT del 50% e migliorare la comunicazione con i cittadini grazie alle Google Apps.

Redazione ImpresaCity

Google ha da poco annunciato che il progetto basato sulla tecnologia cloud di Google Apps presentato dal Comune di Chiampo e realizzato dal partner Miriade di Thiene si è aggiudicato il Premio Innovazione ICT SMAU 2010 per la Pubblica Amministrazione.
Chiampo è un comune di quasi 13mila abitanti che si stende su una superficie di circa 23 kmq in provincia di Vicenza. Con il supporto di Miriade, partner di Google Enterprise, ha scelto Google Apps (la versione business, denominata Premier) per tagliare drasticamente le spese IT e sperimentare moderne applicazioni per la comunicazione e la collaborazione.
Il Comune ha attivato un pacchetto di 100 account di Google Apps Premier, dotando di casella Gmail tutto il personale delle due sedi distaccate e attivando altri servizi inclusi nella suite quali Google Docs, strumenti utili soprattutto per i dipendenti che si trovano a lavorare da casa o in mobilità.
ict-smau-2010-google-premia-il-comune-di-chiampo-1.jpgLa parte più innovativa del progetto basato su Google Apps è l'impiego di Google Sites, il servizio di Google che consente di creare istantaneamente e senza programmazione semplici siti web per condividere e aggiornare in gruppo contenuti via Internet.
Utilizzando Google Sites il comune ha già attivato tre siti.
Il primo funge da intranet interna per veicolare le comunicazioni rivolte al personale.
Il secondo è stato creato per la gestione delle attività, delle società e degli impianti sportivi e include le mappe geografiche che ne segnalano la posizione, oltre a mettere a disposizione la modulistica per la richiesta di partecipazione alle attività.
L'ultimo sito è invece dedicato alla gestione dei meeting formativi sui temi ambientali, che il comune organizza per i cittadini. Attraverso questo sito vengono gestite le partecipazioni e vengono messi a disposizione documenti per la formazione online.
Il personale del Comune di Chiampo utilizza anche Google Calendar che permette di creare calendari condivisi e avere visibilità su appuntamenti, eventi e meeting.
Pubblicato il: 25/10/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud