▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia lancia la rete mobile a 21 megabit

Dopo Milano e Roma, il 21 Megabit sarà progressivamente esteso su tutto il territorio nazionale. Per la fine del 2012 sarà lanciata la tecnologia LTE, la rete di quarta generazione che permetterà velocità di trasmissione dati fino a 100 Megabit al secondo.

Tecnologie
Telecom Italia ha annunciato il lancio nelle città di Milano e Roma della rete radiomobile di nuova generazione caratterizzata da una velocità trasmissiva fino a 21 Megabit al secondo, con un incremento delle prestazioni rispetto all'attuale rete a 14,4 Mbit/s.
La tecnologia HSPA (High Speed Packet Access) a 21 Mbit/s, si legge in una nota della società, "oltre a migliorare le performance dei servizi già disponibili alla clientela, darà un significativo contributo alla diffusione anche sul mobile dei contenuti e servizi multimediali, come ad esempio il video streaming HD e la ‘video collaborazione' ad alta qualità per il lavoro a distanza", grazie anche all'aumento fino a 5,7 Mbit/s della velocità trasmissiva di picco in uplink.
I servizi a 21 Megabit saranno disponibili nelle città di Milano e Roma a partire dal prossimo mese di dicembre grazie ad una gamma di nuove chiavette, appositamente progettate per questa tecnologia, il cui lancio commerciale sarà inizialmente dedicato al mondo delle aziende e successivamente esteso anche al mercato di massa.
"Questa iniziativa – ha dichiarato Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia – conferma la decisione dell'azienda di voler presidiare a 360 gradi il tema dell'evoluzione della larga banda in Italia, tanto sul fisso quanto sul mobile, affrontando per prima le sfide dell'innovazione tecnologica. L'evoluzione della rete, la sua trasformazione, il suo adeguamento alle esigenze dei clienti su tutto il territorio nazionale rappresentano la principale priorità di business per Telecom Italia".
"Mettere a disposizione del Paese infrastrutture ed intelligenza di rete di eccellenza – ha aggiunto Bernabè – è anche un dovere istituzionale di Telecom Italia perché la diffusione di infrastrutture e servizi broadband ad alta velocità assume un valore sempre più strategico per la competitività delle imprese e rappresenta, quindi, un elemento imprescindibile per lo sviluppo economico del paese".
Per offrire servizi affidabili e di alta qualità a tutti i clienti TIM, il 21 Megabit sarà progressivamente esteso su tutto il territorio nazionale; entro fine 2011 è previsto il primo avvio dei servizi a 42 Mbit/s ed entro  la fine del 2012 saranno gradualmente introdotti i servizi su tecnologia LTE, la nuova rete 4G, per la quale sono stati avviati recentemente i test conclusivi a Torino con velocità effettive di trasmissione dati di oltre 100 Megabit al secondo per cella.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter