▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Telecom Italia, pronta la nuova rete mobile a 21 Megabit

Parte a Milano e Roma la nuova rete mobile a 21 Megabit che sarà progressivamente estesa su tutto il territorio nazionale. Per la fine del 2012 sarà lanciata la rete di quarta generazione che permetterà velocità di trasmissione dati fino a 100 Mbit/s.

Tecnologie
Telecom Italia annuncia il lancio nelle città di Milano e Roma della rete radiomobile di nuova generazione caratterizzata da una velocità trasmissiva di 21 Megabit al secondo, con un incremento delle prestazioni rispetto all'attuale rete a 14,4 Mbit/s. 
La tecnologia HSPA (High Speed Packet Access) a 21 Mbit/s migliorerà le performance dei servizi già disponibili alla clientela. I clienti TIM potranno accedere ad Internet effettuando download e upload più veloci, migliorare la qualità dei contenuti audio-video e svolgere più attività in mobilità. 
I servizi a 21 Megabit saranno disponibili nelle città di Milano e Roma dal prossimo dicembre grazie ad una gamma di nuove chiavette progettate per questa tecnologia, il cui lancio commerciale sarà inizialmente dedicato alle  aziende e successivamente esteso al mercato di massa.
Per offrire servizi affidabili e di alta qualità a tutti i clienti TIM, il 21 Megabit sarà progressivamente esteso su tutto il territorio nazionale; entro fine 2011 è previsto il primo avvio dei servizi a 42 Mbit/s ed entro la fine del 2012 saranno gradualmente introdotti i servizi su tecnologia LTE, la nuova rete 4G, per la quale sono stati avviati recentemente i test conclusivi a Torino con velocità effettive di trasmissione dati di oltre 100 Megabit al secondo per cella.
Il piano prevede un rinnovamento delle infrastrutture di trasporto e nei protocolli di comunicazione per poter supportare gli incrementi di velocità ed i volumi di traffico dati. Alla fine di quest'anno circa il 25% della rete mobile sarà dotata di collegamenti tra le antenne realizzati in fibra ottica, Ethernet su ADSL o ponti radio di nuova generazione, ed entro il 2013 oltre l'80% delle stazioni radio TIM saranno dotate di collegamenti ad alta velocità trasmissiva.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter