Logo ImpresaCity.it

Istat, ad agosto balzo del 32,4% negli ordinativi dell'industria

Secondo dati Istat, in agosto gli ordinativi industriali sono cresciuti del 32,4% anno su anno, spinti soprattutto dal commercio estero. Sale anche il fatturato: +13,5%.

Redazione ImpresaCity

L'industria italiana è in crescita. Secondo un recente rapporto Istat, gli ordinativi industriali sono saliti in agosto del 7,3% rispetto a luglio, e del 32,4% (dato grezzo) rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Si tratta dell'incremento maggiore dal 2001.
Il motore principale di questa crescita rimane il commercio estero:  secondo i dati forniti dall'istituto di statistica, gli ordinativi nazionali hanno registrato una crescita del 4,7%, quelli esteri dell'11,5%.
Sempre in agosto, il fatturato dell'industria ha registrato una crescita del 2,8% rispetto a luglio e del 13,5% rispetto ad agosto 2009 (il dato grezzo è +17,3%).
Gli incrementi più marcati dell'indice grezzo degli ordinativi hanno riguardato la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+77,3%), la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+48,6%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+45,2%).
L'indice del fatturato corretto per gli effetti di calendario, ha invece segnato le variazioni positive più ampie nei settori della fabbricazione di mezzi di trasporto (+39,7%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+35,5%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+25%). L'unica variazione negativa si è registrata per le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (-0,4%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 21/10/2010

Tag:

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy