▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Marcegaglia: contro la crisi, fondamentali le parti sociali

Emma Marcegaglia interviene al convegno Cisl: "contro la crisi, la politica non basta: serve il contributo di tutte le parti sociali che esprimano un ruolo di sussidiarietà".

Tecnologie
Per superare definitivamente la crisi, la politica non basta. Questo il senso dell'intervento telefonico di Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, al Festival internazionale del lavoro organizzato dalla Cisl a Rocca di Papa.
"Oggi – ha affermato la Marcegaglia - i problemi sono talmente complessi che la politica da sola non ce la fa e forse non ha nemmeno senso che faccia tutto da sola".
"É fondamentale quindi - ha proseguito - avere parti sociali attente e responsabili che prendano parte al processo decisionale e che possano esprimere un ruolo di sussidiarietà, ben svolto e intelligente. Può essere la risposta migliore".
La presidente di Confindustria ha poi sottolineato l'importanza della collaborazione tra le parti sociali, e in particolare tra il mondo delle imprese e quello dei sindacati. In questo contesto, ha ricordato l'importanza del tavolo sulla produttività tra le parti sociali di cui lei stessa è promotrice, con l'obiettivo di lanciare un vero e proprio patto sociale: "vogliamo discutere di ciò che possiamo fare noi, imprese e sindacati, per risolvere due problemi che ha il paese: una scarsa produttività e i bassi salari. Sono due argomenti che possono andare insieme".
La Marcegaglia ha sottolineato come "il nostro impegno è molto forte e il rapporto con tutti i sindacati, soprattutto con la Cisl, è molto costruttivo".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter