▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Apple, record di utili ma l'iPad non fa boom

Nel proprio quarto trimestre 2010, Apple registra utili da record. Ma nell'anno fiscale appena concluso, l'iPad delude le aspettative di vendita: gli esemplari venduti sono stati 4,2 milioni, contro i 4,8 milioni attesi.

Tecnologie
Apple ha reso noti i propri risultati finanziari relativi al quarto trimestre. La società ha registrato utili record grazie soprattutto ad una grande crescita nelle vendite di iPhone.
Tuttavia, un calo nelle vendite di iPod e alcuni problemi nella disponibilità di iPad, insieme ad un margine lordo che si è attestato sotto le previsioni, hanno influenzato negativamente il report trimestrale della società. E il mercato finanziario ha recepito l'insicurezza dell'azienda rispetto al futuro: nelle contrattazioni after hour, lo share price di Apple ha registrato un calo di oltre il 6%.
Nell'ultimo trimestre del proprio esercizio 2009-2010, Apple ha riportato un fatturato di 20,3 miliardi di dollari, il 66% in più rispetto ai 12,2 miliardi dell'anno precedente.
L'utile netto si è attestato a 4,3 miliardi di dollari, pari a 4,64 dollari per azione, contro i 2,5 miliardi di dollari (o 2,77 dollari per azione) dello stesso periodo di un anno fa. Il margine lordo è invece sceso al 36,9%, dal 41,8% dello scorso anno.
Nell'esercizio fiscale 2010, il fatturato del gruppo ha raggiunto quota 65,2 miliardi di dollari, in crescita del 52% rispetto ai 43 miliardi dell'anno precedente. L'utile si è attestato a 14 miliardi, o 15,15 dollari per azione, superiore agli 8,2 miliardi, o 9,08 dollari per azione, dell'anno scorso.
Tutti i prodotti della Mela hanno registrato una crescita nelle vendite ad eccezione della linea iPod, che ha visto un calo dell'11% a 9,1 milioni di unità.
In particolare, si nota l'ottimo risultato degli iPhone: le vendite hanno raggiunto quota 14,1 milioni di unità, il 91% in più rispetto all'anno scorso.
L'iPad, grande novità dell'anno, ha invece deluso le aspettative di vendita: gli esemplari venduti sono stati 4,2 milioni, contro i 4,8 milioni attesi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4