▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cgil, 640 mila in cassa integrazione a settembre

Secondo dati dell'Osservatorio Cig della Cgil, a settembre erano oltre 640mila i lavoratori in cassa integrazione, che hanno subito nei primi nove mesi del 2010 un taglio netto del reddito per oltre 3,5 miliardi di Euro. Cresce soprattutto la cassa integrazione in deroga.

Tecnologie
È ancora (preoccupantemente) alto il numero di lavoratori interessati dalla cassa integrazione nel nostro paese. Ad affermarlo è la Cgil in base agli ultimi dati rilasciati dal proprio Osservatorio Cig.
A settembre risultano essere oltre 640mila i lavoratori in cassa integrazione, che hanno subito, nei primi nove mesi dell'anno, un taglio netto del reddito per oltre 3,5 miliardi di Euro, più di 5.500 Euro per ogni singolo lavoratore.
Il ricorso alle ore di cassa integrazione a settembre segna un aumento del +34,8% rispetto al mese precedente, per un totale di ore pari a 103.228.193.
Secondo l'Osservatorio la crescita registrata a settembre su agosto "è minore se rapportata a quanto è avvenuto negli anni passati: la particolarità non dipende da una crescita più contenuta nella richiesta della Cig ma dal fatto che, in modo crescente, in questi ultimi tre anni si è stabilizzato in negativo uno zoccolo di Cassa integrazione sempre più alto, fino ad attestarsi nell'anno in corso intorno ai 100 milioni di ore mese".
Nel periodo gennaio-settembre l'aumento complessivo delle ore di Cig è stato del +50,5% sullo stesso periodo del 2009, per un totale di 925.673.480 ore autorizzate: un trend che porterà, rileva il rapporto, "il cumulo delle ore del 2010 ben oltre il miliardo".
Secondo il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Scudiere: "dai dati del nostro Osservatorio emerge una crisi che continua ad essere molto dura per i lavoratori e per le stesse imprese: la Cig continua a crescere, nonostante segnali di ripresa dell'economia, mentre le crisi aziendali si moltiplicano senza che dal governo arrivino risposte adeguate".
In particolare, nei primi nove mesi dell'anno si nota un fortissimo aumento della cassa integrazione in deroga, che registra un incremento del 344,3% rispetto allo stesso periodo del 2009.
Tale tendenza è evidente in tutti i settori di attività delle aziende, ma in particolare, come spiega il rapporto, nei settori direttamente produttivi: occorre verificare in che misura può essere il risultato di un allargamento ulteriore delle difficoltà produttive del settore manifatturiero o se è il risultato per molti lavoratori del passaggio dalla Cigs alla Cigd".
"Il continuo e consistente aumento della cassa in deroga sta andando ben oltre il peso registrato nel 2009 - rileva Scudiere - per questo si rende necessario e urgente un intervento del governo per rifinanziare uno strumento prima della scadenza di fine anno".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter