▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

ULSS4-Alto Vicentino, con l'IT servizi sanitari all'avanguardia

L'infrastruttura di rete dell'Azienda Sanitaria, realizzata e gestita interamente da Lantech Solutions, permette di offrire servizi innovativi come la cartella di degenza informatizzata.

Tecnologie
L'Azienda Sanitaria ULSS4 dell'Alto Vicentino ha scelto Lantech Solutions per la realizzazione e la gestione della propria infrastruttura di networking: le soluzioni del network integrator permettono di fornire servizi sanitari avanzati anche nelle sedi remote, e di implementare nuove funzionalità come per esempio il progetto della cartella di degenza interamente informatizzata.
L'Azienda Sanitaria ULSS 4–"Alto Vicentino" ha sede a Thiene ed è presente nell'area Nord della provincia di Vicenza, per un totale di 32 Comuni e circa 190mila utenti. Attualmente, dispone di due ospedali, 15 sedi territoriali e circa 150 medici sparsi nel territorio.
L'infrastruttura di networking costituisce l'elemento chiave per l'erogazione dei servizi dell'Azienda Sanitaria, che in molti casi operano in modalità 24 ore su 24, e prevede oltre 3mila punti rete, con circa 250 dispositivi connessi e oltre 100 porte wireless per la copertura wi-fi dei reparti ospedalieri.
Lantech Solutions ha basato la rete dell'Azienda Sanitaria su switch e altri dispositivi di networking di HP e sulle appliance Steelhead di Riverbed Technologies per l'ottimizzazione della WAN.
La gestione dell'infrastruttura è invece garantita dai servizi LION (Lantech Intelligence on Networks), la suite modulare di servizi erogata attraverso il Network Operations Center (NOC) di Lantech Solutions, che offre in modalità 24x7 numerosi servizi essenziali.
Di questi, sono in particolare due quelli utilizzati dall'Azienda Sanitaria: Network Monitoring, per il controllo della disponibilità e delle prestazioni della rete, in modo da individuare eventuali malfunzionamenti ancora prima che questi si verifichino, e Network Management, per supportare la rete da remoto tramite un team qualificato, anche con funzioni di back up delle configurazioni di rete che vengono salvate in tempo reale.
Un elemento particolarmente importante all'interno dell'Azienda Sanitaria USSL 4 è il progetto della cartella di degenza interamente informatizzata, resa possibile dalla copertura wi-fi dei reparti ospedalieri. Il completamento del progetto, iniziato nella primavera del 2008 e curato da Lantech Solutions, è previsto per la fine del 2010, con la copertura wireless totale degli ospedali. In sostanza, il personale sanitario ha la possibilità di essere sempre connesso in rete con i dispositivi più diversi, come per esempio PC portatili o palmari, potendo così gestire in maniera completamente "paperless" il rapporto con i degenti.
Inoltre, grazie alla nuova infrastruttura di rete, l'Azienda Sanitaria dell'Alto Vicentino ha allo studio ulteriori sviluppi nei servizi offerti: tra l'altro, è in cantiere la possibilità di dotare i pazienti di un braccialetto Wi-Fi che permetta di emettere opportuni alert qualora il paziente stesso si trovi in un'area non idonea, come può essere l'imprevisto di uno scambio di persona in caso di operazione oppure di un errore nell'avviamento alla sala operatoria.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter