▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il progetto di Aruba PEC tra i finalisti del Premio Innovazione ICT Smau

Il progetto di Aruba PEC è stato scelta tra i finalisti per il progetto di ottimizzazione dell'accesso ai servizi e delle attività di comunicazione con il pubblico realizzato per l'INPS.

Tecnologie
Aruba PEC ha annunciato che il progetto dal titolo Un unico sistema di gestione delle identità digitali dei dipendenti per migliorare la sicurezza delle informazioni in un ente previdenziale, realizzato in collaborazione con E-Security, società del gruppo Elsag-Datamat, è stato scelto dal Politecnico di Milano tra i finalisti della seconda edizione del Premio Innovazione ICT nazionale nell'ambito di Smau Milano 2010.
Nell'ambito di questo progetto Aruba PEC ed E-Security hanno implementato un'infrastruttura di Firma Digitale, Firma Remota ed Autenticazione forte (OTP).
Aruba Key è un token Usb per la firma digitale, è portabile ed è semplice da utilizzare poiché è in grado di funzionare senza l'installazione di alcun driver e/o applicazione su qualsiasi PC ospite, ciò grazie all'interfaccia HID. I token Aruba Key permettono alle utenze esterne dell'INPS (dipendenti, ispettori, medici o altri tipi di collaboratori) di autenticarsi sui siti web dell'INPS e su altri siti della Pubblica amministrazione e di apporre la firma digitale sui documenti elettronici.
Accanto ad Aruba Key è stato fornito un sistema di firma digitale remota che permette alle utenze interne dell'INPS (dipendenti e collaboratori) di firmare i documenti senza smart card o Token Usb ma semplicemente attraverso un pc collegato a internet ed una OTP (One Time Password). La firma mantiene lo stesso valore legale di quella autografa ed è garantita massima sicurezza grazie agli elevati standard mantenuti da Aruba PEC nella generazione e conservazione delle chiavi crittografiche.
L'implementazione di queste soluzioni ha permesso di sostituire i dispositivi preesistenti che erano soggetti a usura ed obsolescenza tecnologica. La nuova tecnologia ha permesso inoltre un risparmio nell'investimento grazie all'utilizzo di lettori poco costosi e ad un abbattimento dei costi di manutenzione del sistema.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter