Logo ImpresaCity.it

Contraffazione, MSE sigla accordo per sensibilizzare le Pmi

Ministero dello Sviluppo Economico e il sistema fieristico nazionale hanno siglato un accordo per la lotta al falso e sensibilizzazione Pmi.

Redazione ImpresaCity

Il Ministero dello Sviluppo Economico e il sistema fieristico nazionale hanno definito un'intesa per contrastare assieme il fenomeno della contraffazione e per promuovere l'utilizzo strategico della proprietà industriale da parte delle piccole e medie imprese.
È stato infatti firmato un protocollo d'intesa da Loredana Gulino, direttore generale per la Lotta alla Contraffazione–Ufficio Italiano Brevetti e Marchi dello stesso ministero, da Rodolfo Lopes Pegna, segreterio generale dell'Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI), da Giandomenico Auricchio, presidente del Comitato Fiere Industria (CFI) e da Adalberto Corsi, presidente del Comitato Fiere Terziario (CFT), con il quale si sancisce una specifica collaborazione per portare all'attenzione delle imprese, presenti nelle maggiori manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, le problematiche del fenomeno della contraffazione nonché i temi della valorizzazione e tutela della proprietà industriale. Si tratta di una iniziativa che interessa una platea potenziale di circa 18 mila imprese
L'avv. Loredana Gulino ha posto in evidenza come "l'intesa costituisca un ulteriore importante tassello per diffondere la cultura della proprietà industriale tra le imprese e per creare concreti servizi di supporto alle Pmi contro un fenomeno insidioso come quello della contraffazione. Utilizzando il canale fieristico, principale vetrina del Made in Italy e di confronto con i competitors nazionali ed esteri, s'intende in tal modo trasmettere un messaggio di "leale concorrenza" quale fattore di un sano e civile sviluppo del mercato".  
L'accordo è stato siglato in concomitanza dell'ottava edizione del Forum OMPI sulla proprietà intellettuale per le piccole e medie imprese, in corso a Roma, ed organizzato in collaborazione con la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione–Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. Alla firma del protocollo, di durata triennale, seguirà la programmazione annuale di eventi promozionali presso le maggiori fiere italiane concernenti i settori produttivi più colpiti dal fenomeno della contraffazione.
Pubblicato il: 07/10/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud