▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sicurezza e posto blindato per i dipendenti di Siemens

La Siemens ha raggiunto l'accordo con i sindacati per il rinnovo del contratto di lavoro. L'intesa tra l'altro prevede che i circa 130mila dipendenti tedeschi del gruppo potranno essere licenziati solo con il consenso del consiglio di fabbrica.

Tecnologie
L'azienda tedesca Siemens ha siglato un accordo con il suo consiglio di fabbrica e con il sindacato IG-Metall (il sindacato dei metalmeccanici) che mira a rafforzare i diritti dei suoi 128 000 dipendenti in Germania.  
In base all'accordo d'ora in poi la Siemens è tenuta a negoziare con il consiglio di fabbrica gli eventuali esuberi di personale, in modo da proteggere i lavoratori da qualsiasi licenziamento deciso unilateralmente dalla società.  
"Il nuovo accordo garantisce sicurezza e tutela ai lavoratori della Siemens proteggendoli da cambiamenti futuri, in modo che l'azienda possa rimanere fedele alla proprio responsabilità sociale", ha affermato il leader dell'IG-Metall Berthold Huber.
E l'accordo prevede inoltre che, nel caso i licenziamenti fossero inevitabili, saranno divisi equamente tra le varie fabbriche tedesche.
"Siemens è un datore di lavoro responsabile. Ci prendiamo cura di tutti e di ciascuno dei nostri dipendenti ", ha dichiarato Peter Löscher, chief executive della società tedesco, dopo la ratifica della convenzione che impegna Siemens "a esplorare tutte le vie per risolvere i cambiamenti nella forza lavoro senza ricorrere a licenziamenti".
La società è stata fondata 160 anni fa e ha un fatturato di 75 miliardi di Euro (100 miliardi di dollari) e 400 000 lavoratori in tutto il mondo. Nonostante la crisi, Siemens ha assunto oltre seimila operai nel 2009.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter