▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Agenzia delle Entrate, il phishing arriva dal Canada

L'Agenzia delle Entrate ha diramato un comunicato attraverso il quale avverte gli utenti su una falsa mail che riporta in maniera truffaldina il logo del Fisco. Ai destinatari è consigliato di cestinare subito la missiva e di non scaricare in nessun modo il contenuto allegato.

Tecnologie
L'Agenzia delle Entrate ha diramato un comunicato in cui mette in allerta tutti gli utenti da una falsa email a suo nome che contiene una potenziale minaccia di phishing
Il Fisco inoltre fa sapere che accanto al proprio logo sono stati riprodotti in maniera ingannevole anche il simboli di Inps, Inail, Ministero degli Esteri, del Territorio, Ancitel, Sogei e Aci-Pra.
Secondo le prime ricostruzioni, gli inquirenti hanno rintracciato in un server canadese la fonte dalla quale è partito l'attacco. Dalla mattinata di venerdì scorso un pirata informatico ha spedito migliaia di queste email, molto simili a quelle vere, a indirizzi facenti capo a dirigenti e funzionari comunali di tutta la penisola, a comunità montane, uffici del Ministero dell'Interno, caserme militari, ambasciate e consolati.
Nello specifico il falso messaggio è stato "confezionato" a regola d'arte e reca nell'oggetto la frase "utilizzo delle banche dati istituzionali".
Anche l'indirizzo del mittente è stato scelto in maniera da non destare il minimo sospetto nel destinatario: "ced-sogei-ancitel@sogei.it". 
La potenziale minaccia risiede nel file allegato, manuali.zip, che se scaricato e decompresso contiene a sua volta un eseguibile, manuali.exe, che risulta essere un virus molto pericoloso.
L'Agenzia delle Entrate ha invitato tutti i destinatari della mail in questione a non scaricare in nessun modo il file allegato e a cestinare immediatamente la falsa missiva.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter