▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La Filarmonica della Scala di Milano va all'Expo di Shanghai

Il direttivo di Expo 2015, insieme al direttore artistico della Filarmonica della Scala Ernesto Schiavi, ha presentato il concerto che la stessa Filarmonica terrà all'Expo di Shanghai il prossimo 17 settembre.

Tecnologie
È stato presentato ieri il concerto "Milano – Shanghai. La Filarmonica della Scala per Expo", che si terrà il 17 settembre all'Expo Center di Shanghai 2010.
La presentazione dell'evento, alla quale hanno partecipato Diana Bracco, Presidente di Expo 2015 S.p.A., Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. ed Ernesto Schiavi, Direttore Artistico della Filarmonica della Scala, si inserisce nel programma culturale del Padiglione Italia all'Expo di Shanghai 2010, ed è anche un occasione importante per promuovere a Shanghai l'Esposizione Universale di Milano 2015.
Il concerto di Shanghai è la prima tappa della nona tournée della Filarmonica della Scala in Asia, diretta da Semyon Bychkov, maestro di grande esperienza nell'opera italiana. Significativa la presenza della pianista cinese Wang, che ha inaugurato la Stagione 2010/2011 della Filarmonica.
L'esibizione a Shanghai rappresenta inoltre un importante punto di contatto tra la Cina e l'Italia da un punto di vista musicale: il concerto sarà l'occasione per discutere con le istituzioni cinesi dello sviluppo di programmi didattici condivisi e capaci di rispondere alla forte domanda di approfondimento del repertorio italiano che viene dagli studenti di musica cinesi.
L'evento costituisce un'opportunità di collaborazione tra i due Paesi e offre una importante possibilità per i giovani musicisti: il Conservatorio di Shanghai ha infatti selezionato uno studente per ciascuna sezione degli archi, che si unirà alla Filarmonica nella seconda parte del concerto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter