▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Libici in UniCredit, la Consob vuole vederci chiaro

Aumenta il peso di istituti libici nell'azionariato di UniCredit. Preoccupata la Lega, la Consob avvia un'indagine.

Tecnologie
La Libia continua a far discutere il nostro paese. Dopo il clamore suscitato dalla visita del presidente Gheddafi in Italia, ora l'attenzione si sposta sulla quota di UniCredit detenuta da entità del paese africano.
La questione è semplice: la Libia ha recentemente aumentato la propria partecipazione nell'istituto di credito, portandosi al 7%. In realtà, però, tale quota è divisa in due tronconi diversi, uno posseduto dalla Central Bank of Lybia (banca centrale del paese), pari al 4,99%, e l'altro dalla Libyan Investment Authority (un fondo governativo), pari al 2,075%. Ma entrambi fanno capo al governo del Colonnello Gheddafi, e potrebbero quindi essere considerati come una singola entità.
In questo caso, la Libia andrebbe a violare una norma dello Statuto di UniCredit che afferma che non si può superare la soglia del 5%.
A protestare contro la presenza libica nella banca sono soprattutto gli azionisti appartenenti alla Lega.
"Dobbiamo vedere il piano di riorganizzazione di UniCredit e la gestione degli esuberi previsti, cioè come in concreto verranno fatti, ma soprattutto a noi interessa dove verranno fatti" ha commentato in proposito il sindaco di Verona Flavio Tosi in un intervento a Radio 24.
"I piani strategici li decide il consiglio di amministrazione – ha proseguito -ma se lì c'è una presenza rilevante di soci poco legati al territorio, questi potrebbero avere delle strategie più ciniche e meno disponibili a mediare le istanze con il territorio".
E la Consob ha avviato un'indagine, interpellando i due istituti libici per verificare se tra loro sussistano dei collegamenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4