Logo ImpresaCity.it

L'Inflazione ad agosto è diminuita

Secondo l'Istat in agosto l'inflazione è diminuita di un decimo di punto percentuale rispetto all'1,7% registrato a luglio.

Redazione ImpresaCity

Nel mese di agosto i prezzi al consumo in Italia sono aumentati dello 0,2% rispetto a luglio e dell'1,6% rispetto ad agosto 2009. Lo rende noto l'Istat.
Il dato è in lieve calo rispetto all'1,7% di crescita annua registrato a luglio.
Gli aumenti congiunturali più significativi dell'indice per l'intera collettività si sono verificati per i capitoli comunicazioni (+1,2%), trasporti (+1%) e bevande alcoliche e tabacchi (+0,3 %).
Variazioni nulle si sono registrate nei capitoli abitazione, acqua, elettricità e combustibili, mobili, articoli e servizi per la casa, servizi sanitari e spese per la salute e istruzione.
Variazioni congiunturali negative si sono verificate nei capitoli prodotti alimentari e bevande analcoliche, abbigliamento e calzature e servizi ricettivi e di ristorazione (per tutti e tre -0,1%).
Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli trasporti (+3,8%), altri beni e servizi (+3,3%), istruzione (+2,5%), bevande alcoliche e tabacchi e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (per entrambi + 2,4%). Una variazione nulla si è verificata nel capitolo ricreazione, spettacoli e cultura.
Pubblicato il: 31/08/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud