▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Google e Verizon, insieme per la net neutrality

Google e Verizon hanno diramato un comunicato congiunto in cui avanzano le loro proposte per mantenere internet libero e aperto: trasparenza, innovazione e libertà per gli utenti le parole d'ordine.

Tecnologie
Dopo le molte indiscrezioni circolate nell'ultimo periodo, è arrivato l'annuncio ufficiale: Google e Verizon hanno raggiunto un accordo per sostenere insieme l'apertura e la neutralità di internet.
In una nota congiunta, gli amministratori delegati delle due società Eric Schmidt e Ivan Seidenberg hanno spiegato nel dettaglio la loro proposta, che si compone di due punti principali: da una parte la richiesta di maggior libertà per gli utenti, che dovrebbero poter scegliere contenuti, applicazioni e dispositivi con cui navigare; dall'altra un appello diretto agli Stati Uniti, che dovrebbero continuare sulla via degli investimenti e dell'innovazione per dotare il paese di un'infrastruttura a banda larga realmente efficiente.
La proposta, articolata in sette punti principali, tende ad assicurare la net neutrality escludendo fermamente l'eventualità di una "prioritizzazione del traffico": la possibilità cioè che alcuni contenuti vengano fatti passare più velocemente in rete dietro pagamento, cosa che rappresenterebbe di fatto una discriminazione.
Tra gli altri temi affrontati, la richiesta di una maggior trasparenza sulle tariffe e i servizi da parte degli operatori e una puntualizzazione sul ruolo della Federal Communications Commission (FCC), che dovrebbe farsi garante di tutte le nuove normative e regole.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter