▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trimestrale 3 Italia, ricavi e clienti in crescita

Nel primo trimestre fiscale 2010, 3 Italia ha registrato un fatturato in crescita a 844,9 milioni (+1%) e perdite in calo del 65%. Clienti a quota 9,034 milioni e traffico dati triplicato rispetto al 1° semestre 2009.

Tecnologie
Risultati trimestrali in positivo per 3 Italia. Nel corso del primo semestre fiscale 2010, la società ha ottenuto ricavi per 844,9 milioni di Euro, in crescita dell'1% rispetto al primo semestre del 2009, mentre le perdite prima delle tasse e degli interessi (LBIT) sono diminuite del 65% a 73 milioni di Euro rispetto ai primi sei mesi dell'anno precedente.
Nel periodo considerato, la customer base di 3 Italia è aumentata dello 0,5% e ha toccato quota 9,034 milioni di clienti al 4 agosto 2010.
Il mix della clientela è migliorato grazie all'aumento dei clienti con contratto: al 30 giugno 2010 i clienti ad alto valore costituivano infatti il 38% dei clienti totali, in crescita rispetto al 34% del primo semestre 2009. In crescita anche i clienti abilitati alla connessione internet in banda larga mobile attraverso le Internet Key, che si attestano a 1,405 milioni (+69% rispetto al primo semestre del 2009).
"Il miglioramento – spiega una nota ufficiale dell'azienda - è dovuto al perfezionamento della struttura dei costi legata principalmente agli accordi di outsourcing, alla riduzione dei CACs e alla rinegoziazione del contratto di roaming nazionale".
In crescita anche il traffico voce (+15%) e gli sms (+15%). Prosegue il trend positivo del traffico dati trasportato sulla rete di 3 Italia, cresciuto del 216% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre a luglio 2010 il traffico dati giornaliero ha raggiunto gli 80 Terabyte.
La rete UMTS/HSPA di 3 Italia rimane la più estesa a livello nazionale, coprendo circa il 90% della popolazione, con velocità fino a 21 Mbps in download e fino a 5.76 Mbps in upload.
Sul fronte dell'innovazione, il semestre ha visto anche il lancio de La3, il primo canale TV in Italia dedicato completamente ai giochi, in onda su SKY e sui videofonini 3, oltre al rafforzamento dell'offerta dedicata alla banda larga mobile in tutte le sue componenti, a partire da Smartpack, l'offerta ricaricabile per gli smartphone con minuti e dati inclusi, per arrivare al lancio della tariffa per iPad (3 GB/30giorni al costo di 5 Euro).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter