▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Apple rinnova Safari 5

Apple ha aggiornato Safari 5. Tra le novità quella di poter aggiungere nuove funzionalità attraverso le estensioni.

Tecnologie
Apple ha rilasciato Safari 5.0.1, che attiva Safari Extensions e presenta Safari Extensions Gallery. Apple ha introdotto il supporto alle estensioni in Safari 5 in giugno, per permettere agli sviluppatori di creare delle estensioni con gli standard web HTML5, CSS3 e JavaScript.
Con Safari Extensions Gallery gli utenti possono velocemente trovare le estensioni che aggiungono delle nuove e potenti funzionalità a Safari, dalle toolbar che mostrano in tempo reale i web feed, fino a sofisticati programmi che filtrano i contenuti web. Safari 5.0.1 permette di scaricare e installare le estensioni sia da SafariExtensions Gallery sia direttamente dal sito dello sviluppatore.
La Safari Extensions Gallery è accessibile dal menu di Safari o da extensions.apple.com.  
Gli utenti possono scaricare e installare le estensioni dalla gallery con un singolo clic e non c'è nessuna necessità di riavviare il browser. Le estensioni possono essere aggiornate automaticamente e sono facilmente gestibili direttamente da Safari. Gli utenti possono abilitare o disabilitare individualmente le estensioni o spegnerle tutte con un solo clic. 
Le Safari Extensions sono costruite con gli standard web HTML5, CSS3 e JavaScript e possono integrare la potenza e le funzionalità delle applicazioni web avanzate. Ogni estensione di Safari è registrata con un certificato digitale da Apple per prevenire manomissioni e verificare che gli aggiornamenti delle estensioni provengano dallo sviluppatore originale. Safari Extensions sono "sandboxed" in modo da bloccare l'accesso alle informazioni sul sistema dell'utente o la comunicazione con altri siti web esterni a quello specificato dallo sviluppatore.
Safari 5 inoltre integra Safari Reader, che presenta articoli a una o più pagine in una visualizzazione nuova, senza altri contenuti o distrazioni. Il Nitro JavaScriptengine fa funzionare JavaScript il 30 per cento più velocemente di Safari 4
Costruito sull'open source WebKit engine sviluppato da Apple, Safari 5 include piùdi dodici potenti funzionalità HTML5 per rendere più ricca l'esperienza di fruizione dei media, come la riproduzione a schermo intero e i sottotitoli dei video HTML5.  
Safari 5 è disponibile per Mac OS X e Windows come download gratuito da www.apple.com/it/safari.
Safari 5 per Mac OS X richiede Mac OS X Leopard 10.6.2 osuperiori. Safari 5 per Windows richiede Windows XP SP2, Windows Vista o Windows 7,un minimo di 256MB di memoria e un sistema con almeno un processore Intel Pentium a500 MHz.
Safari Extensions Gallery è disponibile in extensions.apple.com. Il safari Development Program è gratuito e accessibile da developer.apple.com/programs/safari

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter