▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sophos, ecco la soluzione contro i bug dei collegamenti Windows

Sophos presenta il software Windows Shortcut Exploit Protection Tool, una soluzione contro il bug dei collegamenti nei sistemi operativi Windows.

Tecnologie
La nuova falla dei sistemi operativi Microsoft, che colpisce tramite USB i file LNK, ossia le cosiddette scorciatoie di Windows, finalmente ha una soluzione: a fornirla è Sophos che mette gratuitamente a disposizione degli utenti Windows il software Windows Shortcut Exploit Protection Tool, in grado di bloccare tempestivamente l'esecuzione del codice dannoso che potrebbe colpire il computer qualora il supporto USB utilizzato fosse infetto.
La falla nella gestione dei file LNK è potenzialmente molto pericolosa per la sicurezza di milioni di computer, perché interessa tutti i sistemi operativi Windows senza eccezioni: in assenza di adeguate contromisure, hacker e cybercriminali possono infatti eseguire con estrema facilità qualsiasi codice maligno, semplicemente "nascosto" dietro all'icona di un file collegamento, e quindi completamente all'oscuro dell'utente.    
"Non si sa ancora quando verrà rilasciata la patch di correzione di Windows, e disattivare la visualizzazione delle icone per i file LNK, come suggerito da Microsoft, non risolve in modo definitivo il problema, rendendo per di più assai difficoltoso riconoscere un collegamento dall'altro",  afferma Graham Cluley, senior technology consultant di Sophos. Il free tool messo a disposizione da Sophos, invece, lascia intatti tutti i collegamenti e può essere installato con estrema facilità, senza alcun conflitto con le soluzioni antivirus già presenti sul computer".
ll fix tool di Sophos è disponibile a questo indirizzo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter