Logo ImpresaCity.it

VMware lancia Virtual Datacenter Operating System

La prossima generazione di tecnologie innovative nel Virtual Datacenter OS permetterà alle aziende di realizzare la promessa dell'enterprise cloud computing.

Autore: Redazione PMI

Prosegue il cammino di Vmware nell'ambito della virtualizzazione.
Gli ultimi annunci sono relativi alla definizione di un roadmap completo di nuovi prodotti e tecnologie con l'obiettivo di estendere l'esistente suite di infrastruttura virtuale trasformandola in un Virtual Datacenter Operating System (VDC-OS). Si tratta di un sistema operativo per creare un insieme di risorse (hardware, server, storage e reti) sotto forma di cloud on-premise aggregata e, all'occorrenza, spostare carichi di lavoro a cloud esterne per sfruttare capacità di elaborazione aggiuntive. I datacenter che operano con Virtual Datacenter OS sono molto flessibili, self-managing e self-healing.
L'infrastruttura virtuale, attraverso l'utilizzo del sistema oeprativo VDC-OS, si sviluppa su tre dimensioni:  i servizi infrastrutturali, denominati Infrastructure vServices,  per aggregare server, storage e reti sotto forma di on-premise cloud e allocarli alle applicazioni che più ne hanno bisogno; servizi applicativi, detti Application vServices per garantire disponibilità, sicurezza e scalabilità a ciascuna applicazione; servizi cloud, i Cloud vServices - che gestiscono la capacità di elaborazione tra cloud on-premise e off-premise.
A differenza dei sistemi operativi tradizionali, ottimizzati per un singolo server e che supportano le applicazioni per le quali esistono interfacce, il VDC-OS funge da sistema operativo per l'intero datacenter e supporta qualsiasi applicazione scritta per qualunque sistema operativo.
Il Virtual Datacenter OS può contare sulla collaborazione di un vasto ecosistema di partner offrendo un framework di estensione e API per integrare le loro applicazioni. Il programma VMware Ready fornisce un meccanismo di validazione e certificazione per consentire ai partner di offrire prodotti e servizi di storage, networking, cloud e gestione testati e ottimizzati per VDC-OS. 
Pubblicato il: 26/09/2008

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza