Logo ImpresaCity.it

Progress Software spiega la SOA

Il fornitore mondiale di tecnologie per lo sviluppo, l'implementazione, l'integrazione e la gestione di soluzioni di business dà 10 consigli su come implementare un'architettura orientata ai servizi con successo.

Autore: Redazione PMI

La SOA, Service Oriented Architecture, è un modello architetturale a cui molte aziende stanno guardando con interesse, in quanto consente di ripondere in maniera più veloce ed efficace ai cambiamenti, ridurre i costi e aumentare al contempo l'efficienza.
La SOA abilita concetti quali l'integrazione e il riutilizzo, fornendo alle imprese uno sviluppo più rapido e continuativo e la possibilità di condividere i processi aziendali con terze parti. Implementare un'architettura orientata ai servizi però non è un'operazione così semplice.
Per questo Progress Software, fornitore mondiale di tecnologie per lo sviluppo, l'implementazione, l'integrazione e la gestione di soluzioni di business, ha messo a punto 10 consigli per compiere quest'operazione con successo:

- Valutare le esigenze. Analizzare in dettaglio costi, risparmi e investimenti necessari, prima di adottare un modello SOA.
- Affidarsi a una strategia globale. L'implementazione della SOA è un processo progressivo. Si  può iniziare aggiungendo servizi web ad applicazioni già esistenti e, solo in un secondo tempo, trasferirli anche ad altre applicazioni, sempre prendendo in considerazione una strategia a tutto tondo.
- Basarsi su standard e non ricorrere a estensioni proprietarie.
- Concentrarsi sul riutilizzo e non sulla riconfigurazione. Il valore della SOA si valuta sulla base dell'effettivo riutilizzo dei servizi web e non attraverso il numero di quelli implementati.
- Tenere in considerazione il rapporto tra i processi e le applicazioni aziendali e quelli dei partner e fornitori.
- Fare attenzione ai rischi legati alla sicurezza e avere la certezza di poterli superare.
- Progettare una completa infrastruttura middleware.
- Definire la Governance IT.
- Garantire la scalabilità attraverso un modello di SOA distribuita.
- Scegliere il partner giusto.
Progress ritiene che la SOA sia  una promessa realizzabile, ma la complessità del mondo reale richiede di collegare efficacemente tra loro diversi sistemi, applicazioni e fonti dati su un'unica architettura veloce, sicura, affidabile e scalabile.  
Pubblicato il: 25/09/2008

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud