▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Parte la certificazione della fatturazione elettronica

Viene lanciato in Italia il primo servizio di verifica per giudicare la Qualità e la Sicurezza nei processi di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva.

Tecnologie
"II Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti", in programma  il 18 settembre 2008 a Lecce, farà da cornice al lancio del  primo servizio di "certificazione" dei processi di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva.
L'ente di certificazione IMQ porterà sul mercato il nuovo servizio che intende garantire al mercato della dematerializzazione maggiore sicurezza e affidabilità.
Il servizio in questione consentirà alle aziende  che effettuano la conservazione sostitutiva dei documenti o la fatturazione elettronica di essere certi di aver rispettato i requisiti della normativa vigente nell'implementare il proprio sistema di conservazione.
Il nuovo servizio di certificazione del processo di fatturazione verrà presentato ai rappresentanti del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica per la PA) e dell'Agenzia delle Entrate dall'ANORC, l'associazione nazionale per operatori e responsabili della conservazione sostitutiva.
ANORC ha sottoposto il sistema a una rigorosa verifica, tenendo in considerazione i requisiti richiesti della normativa vigente, sia per quanto concerne gli aspetti giuridici che gli aspetti organizzativi, procedurali e di gestione della qualità (ISO 9001), sia di sicurezza delle informazioni (ISO/IEC 27001) e le problematiche fiscali.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter